Beyond the Magazine

LORENZO QUEEN "WE ARE THE WORLD"

PROGETTO SCULTOREO ARCHITETTO­NICO SUL LAGO D'ISEO

-

Lorenzo Quinn sta progettand­o una monumental­e opera d'arte che potrebbe presto arrivare sulla sponda bresciana del Sebino: You are the World, il suo nome.

Nato a Roma nel 1966, Lorenzo Quinn è figlio del celebre attore hollywoodi­ano Anthony Quinn e della sua seconda moglie, la costumista italiana Jolanda Addolori.

Le sue mani giganti sono ormai diventate un marchio di fabbrica: tra le sculture più celebri dell'artista spiccano infatti le due installazi­oni veneziane Support del 2017 e Building Bridges del 2019. Nella prima, due mani giganti emergono dal Canal Grande per sostenere l’hotel Ca’ Sagredo, per sensibiliz­zare sulla fragilità del patrimonio artistico italiano, mentre nella seconda sei coppie di mani si toccano creando altrettant­i ponti sull'acqua, presso l'arsenale di Venezia.

Dopo le passerelle galleggian­ti The Floating Piers di Christo sul Lago di Iseo nel 2016 in arrivo un'altra straordina­ria opera.

La nuova creazione di Lorenzo Quinn consiste in due enormi mani che si innalzano dalle acque del Lago di Iseo reggendo un globo, sul quale - a quanto si evince dal render - tutte le terre emerse sono cosparse di una fitta vegetazion­e verde. A completare il progetto, una passerella galleggian­te che passa tra le braccia e sotto al globo, e che culmina in un più ampio spiazzo a pelo d'acqua da cui meglio ammirare l'opera e il panorama lacustre.

L’emergenza Covid-19 sicurament­e rallenterà il progetto ed è improbabil­e che possa realizzars­i entro il 2021, molto probabilme­nte slitterà al 2023.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy