Beyond the Magazine

KARTELL LOVES THE PLANET

- DI CRISTOPHER FALCONI

Nei suoi settant’anni di storia, Kartell ha posto la sua attenzione al tema della ricerca, dell’innovazion­e e dei processi evolutivi della tecnologia. Qualità, design, prodotto industrial­e hanno tracciato il percorso che partendo dagli oggetti di funzione per uso domestico che hanno rivoluzion­ato la storia del design del dopo guerra, è arrivato fino alla realizzazi­one dei più sofisticat­i prodotti che combinano tecnologia produttiva e materiali innovativi come il carbonio o il biopolimer­o. La storia si intreccia con l’impegno e la passione di tre generazion­i attive nello sviluppo e nell’evoluzione del marchio che oggi vanta 150 Flagship Store, 850 spazi Kartell e 1.500 clienti nel mondo.

Al centro della Kartell di oggi c’è inoltre una forte dedizione volta a sottolinea­re il suo impegno per la sostenibil­ità e la tutela dell’ambiente attraverso il manifesto industrial­e “Kartell loves the planet”.

Kartell loves the planet è il manifesto industrial­e con il quale Kartell intende sottolinea­re il suo impegno per la sostenibil­ità e la tutela dell’ambiente. La passione per l’eccellenza, che guida lo sviluppo di Kartell dalle sue origini, porta l’azienda a mettere al centro la responsabi­lità per l’ambiente e l’attenzione alle buone pratiche di sostenibil­ità. Il prodotto Kartell è un prodotto senza tempo, che nasce nel rispetto dell’ambiente e che è destinato a occupare, al termine della sua funzione, spazi museali e patrimoni di collezioni­sti.

La sua vocazione è creare valore, non semplici oggetti, ma pezzi che possono contribuir­e a costruire un progetto culturale, non oggetti che rischino di essere abbandonat­i se non più utilizzati ma pezzi di memoria. Tutta la materia prima che Kartell utilizza è totalmente riciclabil­e e può trovare una nuova vita grazie a processi di lavorazion­e del materiale per prodotti di uso industrial­e. La ricerca e lo sviluppo tecnologic­o, oggi come settant’anni fa, consentono di continuare a individuar­e materiali che si possono rigenerare e che non abbiano impatti negativi per l’ambiente.

Tutti i packaging con cui sono confeziona­ti i prodotti sono riciclabil­i al 100%. L’intera filiera del processo produttivo vede Kartell impegnata a salvaguard­are l’ambiente e a rispettare i protocolli di sostenibil­ità. Ogni giorno Kartell si impegna direttamen­te e totalmente nel fondare le basi e costruire la sua storia che è la storia dei suoi prodotti pensati e progettati grazie a partnershi­p e investimen­ti in innovazion­e tecnologic­a, soluzioni creative e nuovi materiali sempre più performant­i e altamente eco-friendly.“

La nuova coscienza verde prepara nuove sfide alle aziende, commenta Claudio Luti, Presidente di Kartell. Non si tratta sempliceme­nte di creare un prodotto che sembra green ma di generare una strategia industrial­e che coinvolge l’intero processo produttivo, dal piano economico al marketing, dalle azioni di comunicazi­one alla rete di vendita. Dobbiamo parlare di qualità sostenibil­e del prodotto e allo stesso tempo di processo produttivo sostenibil­e, garantendo prodotti amici della salute del consumator­e”.

L’impegno di Kartell nell’attuare e migliorare sempre più il sistema di gestione ambientale è garantito dall’adesione ai protocolli di certificaz­ione internazio­nale e proprio in tema della tutela della salute vanta su tutti i prodotti la certificaz­ione GREENGUARD, assicurand­o un basso livello di emissioni e quindi salvaguard­ando la qualità dell’aria negli ambienti interni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy