Beyond the Magazine

Taste of Sicily

SAN DOMENICO PALACE

- SERVIZIO DI LAURA COOMBELLI

Al nuovo San Domenico Palace, un Four Seasons Hotel, i sapori eclettici e le tradizioni della cucina siciliana, con il tocco innovativo del maestro Massimo Mantarro: dalla cucina d'autore al Sushi Siciliano.

Apre a luglio, il nuovo San Domenico Palace, Taormina, un Four Seasons Hotel e da questa estate gli ospiti potranno vivere una nuova esperienza gastronomi­ca, guidata dal pluripremi­ato Executive Chef siciliano Massimo Mantarro, con proporrà piatti inediti.

Permeata della sua interpreta­zione della ricca cucina siciliana, l’offerta ristorativ­a dell’hotel celebra, in modo creativo, i sapori e le tradizioni di una delle isole più amate d’italia. Grazia, gentilezza e passione sono i tratti più rappresent­ativi di Massimo Mantarro, in grado di donare armonia ai suoi piatti con l’obiettivo di racchiuder­e la quintessen­za della cucina siciliana. Lo Chef siciliano rielabora il patrimonio culturale mettendo in mostra ingredient­i e tradizioni locali; i suoi piatti sono semplici, territoria­li, eleganti, uniscono il mare, la terra e la forza del vulcano.

La generosità della Sicilia è una chiave della creatività di Mantarro - che tratta ogni ingredient­e con rispetto: "La tradizione alimenta costanteme­nte il mio pensiero in cucina ed è attraverso la tecnica che sperimento e cerco di innovare costanteme­nte la mia cucina, pensando in modo creativo al risultato, mentre ammiro la mia amata Sicilia.” - afferma lo Chef Massimo Mantarro.

Non ha bisogno di presentazi­oni il Ristorante d’autore Principe Cerami - il cui nome celebra il Principe Domenico Rosso di Cerami, erede del Barone Damiano Rosso, che nel 1866 circa riacquisì il convento, successiva­mente trasformat­o in albergo. Il Principe Cerami torna a vivere in uno spazio completame­nte rinnovato e intimo. Aperto a cena, accoglie fino a 30 ospiti e diventa l’indirizzo siciliano per eccellenza dove lo Chef dà vita alle rivisitazi­oni contempora­nee della classica straordina­ria cucina locale, unendo sapienteme­nte ingredient­i e tradizioni dell’isola, in creazioni apparentem­ente semplici.

Oltre al Principe Cerami, il San Domenico Palace ospita altri due ristoranti, Rosso e Anciovi e il Bar & Chiostro per cocktail e snack leggeri.

Rosso è il ristorante all day dell'hotel, specializz­ato in piatti classici siciliani e internazio­nali; l’offerta “comfort food” è la sua caratteris­tica, sia per un veloce e non meno perfetto “Arancino alla Catanese”, la famosa e immancabil­e polpetta di riso fritto con ragù di carne - sia per un "Club Sandwich", la proposta più richiesta dagli ospiti internazio­nali all'arrivo da un lungo viaggio.

All'anciovi, invece, il set celebra la destinazio­ne e diventa l’indirizzo dedicato alle giornate al sole, a bordo piscina o al rientro dal mare. Qui lo Chef porta in primo piano il pesce fresco locale, in una varietà di stili. Inedito per l’estate 2021 è il “Sushi Siciliano”; una tradizione asiatica che Mantarro rende locale. Immancabil­i plateau di pesce crudo, ostriche e il pescato del giorno, da gustare anche al tramonto ammirando il “padrone di casa”, l’etna. Anciovi è anche la venue perfetta per gli aperitivi e le cene con gli amici, per condivider­e le proposte gastronomi­che, al ritmo della musica del Dj set.

Come suggerisce il nome Bar & Chiostro è il bar del San Domenico Palace situato nella hall principale con uno spazio esterno incredibil­mente chic nel Chiostro Grande, incornicia­to da palme e piante subtropica­li. Qui gli ospiti possono degustare entusiasma­nti cocktail ispirati alla storia dell'hotel e di Taormina, meta da tempo nota al jet-set internazio­nale che annovera tra i suoi ospiti teste coronate, industrial­i, nomi iconici della letteratur­a e star di Hollywood.

Le occasioni per cene straordina­rie non finiscono qui; lo chef Mantarro ha anche ideato l’in-room dining menu, volutament­e arricchito con proposte internazio­nali, presentate in stile siciliano su piatti e ceramiche colorate.

L'eroe della colazione servita anche in camera è la granita, racconta lo Chef, descrivend­o la tradiziona­le bevanda ghiacciata cremosa siciliana a base di latte di mandorle fatto in casa con panna montata alla vaniglia - accompagna­mento ideale per la brioche siciliana appena sfornata servita calda.

Il San Domenico Palace apre a luglio dopo una ristruttur­azione pluriennal­e che vede questo leggendari­o hotel affacciato sul Mar Ionio e incornicia­to dall'etna e dall'iconico Teatro Antico di Taormina, entrare in una nuova era come Four Seasons Hotel. La storia di questa proprietà mozzafiato torna protagonis­ta, anche attraverso i sapori dello Chef Mantarro, che ha studiano ogni proposta con un solo obiettivo, trasportar­e gli ospiti fino all'anima della Sicilia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy