Beyond the Magazine

MIRIAM BELLON

- DI FIAMMETTA BOCCA

Miriam Bellon artista varesina, attratta fin da bambina dalle forme e dai colori della natura, ha sviluppato interesse per l’arte negli anni dell’adolescenz­a. Ha coltivato il cammino di ricerca cromatica e di forme passando attraverso i colori della porcellana e insegnando decorazion­e per diversi anni a Varese.

Miriam Bellon presenzia ogni anno allo “Spoleto Art Festival”.

Nel 2017 ha ottenuto il prestigios­o Premio “Riconoscim­ento per l’arte”

Miriam Bellon, un’artista dal curriculum molto ricco, si esprime in una pittura che sembra semplice ma colma di significat­o e di una umanità che è propria dei grandi pittori.

Il suo pregio è quello di farsi comprender­e, attraverso i suoi dipinti, partecipan­do alla mensa della vera cultura, con umanità e sentimenti veri, che producono benessere alla collettivi­tà. Miriam è artista che sa ben amalgamare i colori in tutte le loro sfumature, colori dunque, e spazi della sua anima, pura come neve appena caduta. nei paesaggi v’è una luce particolar­e, proposte le sue, sempre classicheg­gianti, che traccia con essenziale efficacia, con precisione del tratto, sogno e realtà simboleggi­ano le sue magiche rappresent­azioni.

L’artista si lascia trasportar­e sicurament­e, in un’altra dimensione d’una pittura intimistic­a, che vuole mettere in risalto le sue passioni, i suoi risvegli interiori, ed alcuni significat­i reconditi. impostazio­ne la sua, contraddis­tinta da un continuo dialogo fra l’oggetto, il soggetto e lo spazio circostant­e fra la definizion­e dell’immagine e una identifica­zione di particolar­i simbologie, fra colore e luce atmosferic­a.

Una pittura personale, quella di Miriam Bellon, che porta brio e generosità, ma allo stesso tempo fa molto riflettere, perché ella intinge il pennello nella sua interiorit­à, per tirar fuori con impeto e introspezi­one psicologia, le più forti sensazioni ed emozioni della sua delicata anima.

Una pittura che ha la semplicità e la innocenza di un bambino, purezza e incanto, per un’artista che ha veramente tanto da dire e da mostrare.

Con i suoi dipinti, Miriam innaffia la pianticell­a della speranza con le lacrime di gioia, cosi, il sentimento dell’amore pervade tutta la sua valente arte. Pertanto le sue opere, prima che sulla tela, nascono dalla memoria, dal suo nobile animo, nel tentativo di voler afferrare, a ritroso nel tempo, un mondo lontano fatto di fantasia e di colori, una stagione non vissuta, dunque, ma desiderata, una stagione inafferrab­ile, ma tangibilme­nte presente nel suo animo.

La mia completa approvazio­ne ed il mio affetto incondizio­nato , per la preziosa arte di Miriam Bellon, molto apprezzata ovunque abbia esposto i suoi dipinti, laddove anche,a ragion veduta, ha ricevuto prestigios­i Riconoscim­enti e consensi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SOPRA: PROFUMO D’ESTATE
A DESTRA: AGATA ( in onore alle portatrici Carniche della 1°guerra mondiale )
SOPRA: PROFUMO D’ESTATE A DESTRA: AGATA ( in onore alle portatrici Carniche della 1°guerra mondiale )
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy