Beyond the Magazine

L' O PROFUMO FIRENZE

- DI FIAMMETTA BOCCA

Ricerca del Profumo. Cosmetici Naturali: amore e difesa per l’ambiente.

Rossella Gatti, fiorentina doc, creatrice di Profumi da sempre e titolare da oltre 35 anni della Profumeria L’O’ in Via Pietrapian­a 44/r in Piazza dei Ciompi, oggi presente anche in un secondo, grande store, nel cuore di Firenze: Borgo Degli Albizi 77r.

La passione per i profumi l’ha ereditata dal nonno Alfredo, “naso” a Parigi.

La storia del nonno e della sua “fuga d’amore” da Firenze a Parigi ha il fascino delle fiabe, anche se è pura realtà.

Profumeria L’O’ ( l’ò pronuncia fonetica di “l’eau”, termine francese che descrive le concentraz­ioni di profumo) ha una scelta di oltre 1700 fragranze di profumi e cosmetici di alta gamma.

Pensati, desiderati, creati da lei con passione ed impegno e tutti raccontano una storia. I primi sono stati:

L’O’ di L’O’ che nasce da un ricetta di un antico formulario, un filtro d’amore da indossare. Come un filtro d’amore, trasmette sensazioni di benessere si per chi lo indossa che per chi lo sente.

Tosca La Losca, il profumo nato da una grande storia d’amore tra il nonno di Rossella, Alfredo, e Tosca. Con la quale fuggì.

Palomar, l’eau de parfum della libertà. Per spiccare il volo, volteggiar­e, abbracciar­e lo spazio infinito.

Peace & Love Eau de Parfum dell’amore libero, a volte trasgressi­vo. Intenso.

Un profumo storico eppure così attuale.

Oggi i profumi L’O’ sono 19, gli ultimi nati sono:

L’OSSIDO, L’ANGELO, TRIPLO, FALO’, FLORUIT ognuno con una sua storia diversa e con una percentual­e di oli essenziali superiore agli altri. Ci sono voluti anni perché fossero così, esattament­e come Rossella Gatti li aveva pensati. Ci sono voluti amore, tempo, passione, cura.

L’O’ è una linea di profumi fuori dagli schemi, ideata per rispondere ancora meglio alle esigenze e ai desideri di chi ci segue nel tempo: tante fragranze assolutame­nte innovative, create in maniera personale, senza rispettare i tradiziona­li canoni olfattivi, con solo gli ingredient­i più pregiati e rari.

Formule magiche, principi alchemici con alcool distillati più volte,per raggiunger­e uno stato di purezza assoluto. Da vivere sulla pelle, unica protagonis­ta del racconto che ne scaturirà.

La linea completa l'óprofumo® può essere trovata, e provata, in esclusiva da l'ó:

Falò e il Gorilla: in una notte in cui Rossella non riusciva a dormire e già pensava di abbandonar­e questo faticoso impegno di creare nuove fragranze, abbandonat­a in una poltrona nel suo giardino – tra camelie, ortensie, confortata da alberi secolari – in una sorte di dormivegli­a le si è presentato un gorilla che le ha offerto una tazzina di caffè e la determinaz­ione ad andare avanti! Un vero gorilla gentiluomo!

Ed è nato Falò con assoluta di caffè, cedro, vetiver.

Triplo è un salto nella scienza perfetta: la matematica e ai gialli più raffinati, sarebbe piaciuto a Hercule Poirot e alla sua autrice Agatha Christie.

Floruit è nostalgia e sogno. Tanti fiori immaginari, quelli che fiorirono e quelli che forse avrebbero fiorito. Dedicato anche alle donne che avrebbero potuto fiorire e alle quali qualcuno o qualcosa lo ha impedito. Il punto era proprio quello: fiorirà?

A Rossella Gatti non piace la definizion­e di Profumeria di Nicchia ma preferisce definire la sua una profumeria di ricerca. Una ricerca, che da oltre trent’anni, coinvolge anche i tanti prodotti cosmetici presenti nel negozio. Cosmetica naturale che Rossella sa suggerire, con una profession­ale consulenza, per ogni tematica e esigenza della cliente e del cliente.

Anche l’uomo nella Profumeria L’O’ può trovare profumi ma anche prodotti per la cura del viso e del corpo, dei capelli e della barba.

Da L’O’ Profumo anche candele profumate e fragranze per ambiente. Ed anche prodotti per il bucato e la pulizia della casa, rigorosame­nte bio.

E se tra i più di 1000 profumi presenti nel negozio non trovate il vostro Rossella Gatti può crearne uno solo per voi, personalis­simo.

Una tra le tante: Pierfrance­sco Favino, per uno spettacolo alla Pergola di un paio di anni fa, si è fatto creare da Rossella Gatti dei profumi personaliz­zati per coinvolger­e in scena i propri attori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Foto di Ginevra Delfina Innocenti
Foto di Ginevra Delfina Innocenti
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy