Biancoscuro Rivista d’Arte

Real & Virtual Gallery

L’importanza della relazione tra “reale e virtuale”

- DI VINCENZO CHETTA

L’importanza della relazione tra “reale e virtuale”

Era la fine degli anni ‘90, avevo poco più di 18 anni ed il web muoveva i primi passi. Appassiona­to d’Arte, collaborav­o con un’organizzaz­ione artistica lavorando con loro alla progettazi­one ed allo sviluppo del sito web ufficiale, un portale d’arte con sezione news, editoria, e-commerce e “forum”, funzionali­tà del web ormai sostituita dai social network per la loro velocità di azione da parte di tutti gli utenti. Oltre a tutto questo, si progettava anche l’antenata dell’odierna “Virtual Gallery”. In quegli anni l’esposizion­e virtuale era un concetto sì dalle alte potenziali­tà, ma molto grezzo a causa dei mezzi a disposizio­ne (hardware e software non erano ancora molto evoluti e la connession­e era lentissima); con molta buona volontà si riuscì a realizzare un prodotto leggero, veloce ed altamente fruibile, con la possibilit­à di richiesta informazio­ni via mail o telefonica.

A distanza di oltre 20 anni, la parola “Virtual Gallery” è tornata in auge con più forza e più strumenti di prima, “conditio sine qua non” per poter esporre opere nel 2020 e poter visitare luoghi d’arte e mostre in tutta sicurezza da casa propria. Lo hanno fatto musei, enti ed istituzion­i, anche noi di BIANCOSCUR­O già ad aprile 2020 abbiamo realizzato la nostra Virtual Gallery ed abbiamo utilizzato l’occasione per devolvere un contributo alla Protezione Civile ed alla Croce Rossa Italiana. Oggi per fortuna è possibile visitare mostre e rassegne d’arte in presenza, ma la comodità di poter ammirare l’arte a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo è rimasta ormai un’abitudine: ecco perché la nostra Virtual Gallery è tutt’ora orgogliosa­mente online ed attiva, ed ecco perché è giusto dare una propria importanza anche a questo tipo di esposizion­i.

Oggi è di estrema importanza rafforzare il concetto di forte relazione tra “virtuale e reale” e lo abbiamo fatto realizzand­o un catalogo cartaceo dedicato alle mostre virtuali, proprio come si fa per le normali rassegne artistiche “dal vivo”: un volume dove sono raccolte tutte le opere (quasi 400) esposte sulla piattaform­a Virtual Gallery di BIANCOSCUR­O.

Con la pubblicazi­one del catalogo abbiamo avuto il piacere di mostrare al mondo dell’arte, per la prima volta, un estratto delle opere della Collezione BIANCOSCUR­O: un viaggio tra opere di artisti famosi e storicizza­ti, affiancate da opere di emergenti in cui crediamo fermamente; la bellezza dell’arte da ammirare, ma anche un punto di riferiment­o per i collezioni­sti.

 ??  ?? La Virtual Gallery BIANCOSCUR­O
https://virtualgal­lery.biancoscur­o.it
La Virtual Gallery BIANCOSCUR­O https://virtualgal­lery.biancoscur­o.it
 ??  ?? Il catalogo ufficiale BIANCOSCUR­O “Real & Virtual Gallery
Il catalogo ufficiale BIANCOSCUR­O “Real & Virtual Gallery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy