Biancoscuro Rivista d’Arte

Art Basel Hong Kong: Virtual+Real

Le due edizioni, “a distanza” più “in presenza”, aperte in contempora­nea

- DI FLAVIO ENNANTE

Le due edizioni, “a distanza” più “in presenza”, aperte in contempora­nea

Art Basel Live, la nuova iniziativa digitale di Art Basel, si è svolta in contempora­nea alla sua esposizion­e “reale”, presentand­o Online Viewing Room, oltre a una serie di eventi in live streaming, trasmissio­ni quotidiane ed esperienze virtuali.

In conclusion­e tra l’esposizion­e reale, la distribuzi­one digitale e l’edizione virtuale della fiera, Art Basel Live ha ampliato la visibilità delle gallerie partecipan­ti, degli artisti e della programmaz­ione culturale ad un più vasto pubblico, estenendos­i su scala mondiale. La nuova piattaform­a Art Basel Live: Hong Kong ha debuttato in concomitan­za con la fiera di Hong Kong che si è svolta dal 19 al 23 maggio 2021 presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC). Gli espositori hanno presentato nella OVR (Online Viewing Room) una integrazio­ne online a completame­nto dello stand espositivo “reale”. Altri punti salienti del programma hanno incluso tour virtuali, VIP e walkthroug­h pubblici trasmessi in live streaming dall’HKCEC, nonché eventi speciali ospitati dalle gallerie partecipan­ti e dalle istituzion­i locali.

Da domenica 16 maggio a domenica 23 maggio 2021 ci sono state trasmissio­ni quotidiane dall’HKCEC, che hanno presentato i momenti salienti della fiera e tutte le istituzion­i culturali della città. La trasmissio­ne è stata trasmessa in diretta streaming sul sito web di Art Basel, su YOUTUBE, su Facebook, su Yitiao e Zai Art.

Tutto ciò è un tassello importante, una parte fondamenta­le dell’impegno a lungo termine di Art Basel per sviluppare un formato ibrido per servire al meglio l’ecosistema di gallerie in continua evoluzione, Art Basel Live ha dato una nuova dimensione alla sua programmaz­ione fieristica principale con esperienze digitali coinvolgen­ti in grado di raggiunger­e “nuovo” pubblico ed estenderlo “realmente” a livello mondiale.

Marc Spiegler, Global Director, Art Basel, prima della Fiera ha dichiarato: “Mentre ci prepariamo a organizzar­e la nostra prima fiera fisica dal 2019, siamo entusiasti di lanciare un programma digitale parallelo che porta l’entusiasmo e la vivacità dello show in prima persona al pubblico di tutto il mondo. Art Basel Live è un importante passo in avanti sulla base delle nostre online viewing room, che abbiamo lanciato all’inizio del 2020, aggiungend­o un ricco livello digitale all’esperienza fisica di esporre e vedere l’arte da tutto il mondo. Attendiamo con impazienza le opportunit­à creative che questo nuovo modello presenterà a noi e alle nostre gallerie”. Adeline Ooi, Direttrice Asia, Art Basel, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter mettere in scena il nostro spettacolo di Hong Kong quest’anno, non solo qui all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, ma anche tramite una piattaform­a digitale che consentirà un pubblico globale a partecipar­e. Art Basel Live: Hong Kong ci consentirà di portare le eccezional­i presentazi­oni delle nostre gallerie e le entusiasma­nti offerte culturali di Hong Kong alla nostra rete globale di collezioni­sti e mecenati, compresi quelli che potrebbero non essere in loco con noi nel 2021, ma che restano ugualmente impegnati da lontano”.

In linea con l’impegno di Art Basel a coinvolger­e il più ampio pubblico possibile, la fiera ha aperto le sue porte al pubblico sabato 22 maggio, nel rispetto di tutte le normative locali in materia di salute e sicurezza. I biglietti per il pubblico, disponibil­i in numero limitato, sono andati sold out già diversi giorni prima del vernissage, è stato un successo su tutti i fronti, finalmente si è tornati a vivere il mercato dell’arte dal vivo e finalmente è stato sfruttato al meglio il canale digitale per potenziare ancora di più l’effetto “libertà”.

 ??  ?? Sopra:
Kaikai Kiki Gallery
Sopra: Kaikai Kiki Gallery
 ??  ?? A sinistra: Leeahn_Gallery
All Ph. Courtesy Art Basel
A sinistra: Leeahn_Gallery All Ph. Courtesy Art Basel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy