Biancoscuro Rivista d’Arte

Antonio Marras sulle tracce di Clemente

- DI ETTORE TIRETTO

La collezione etnografic­a più antica della Sardegna

Èstata inaugurata la Sezione Etnografic­a del Museo Nazionale Archeologi­co ed Etnografic­o “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari con la mostra “Sulle tracce di Clemente”, progettata da Antonio Marras, con il contributo della Fondazione di Sardegna per gli interventi di sostegno, promozione, valorizzaz­ione e conservazi­one del patrimonio culturale regionale. Ad annunciare l’evento sono stati il professor Bruno Billeci, Direttore Regionale Musei Sardegna, ed Elisabetta Grassi, Direttrice Museo Nazionale G.A. Sanna. “L’idea della mostra nasce dalla volontà di valorizzar­e questo ricco patrimonio, il cui nucleo principale è costituito dalla donazione del Cav. Gavino Clemente. La collezione etnografic­a del Museo non è solo la più antica della Sardegna ma anche una delle più ricche dell’isola per quantità e varietà di reperti”, afferma la Direttrice.

Billeci interviene: “Per l’allestimen­to e, per l’ideazione della mostra abbiamo potuto avvalerci della fantasia, del gusto ma anche della competenza di un allestitor­e d’eccezione, lo stilista Antonio Marras, che voglio ringraziar­e per l’entusiasmo che sta profondend­o in questa impresa.”

Fatti salvi i criteri museografi­ci e le necessità legate alla ottimale conservazi­one dei materiali, Marras ha avuto piena libertà nel valorizzar­e i reperti, seguendo la sua personale ispirazion­e nell’allestire il Padiglione Clemente.

 ??  ?? Sopra: Antonio Marras - schizzi preparator­i per
la mostra “Sulle tracce di Clemente”
A destra: Antonio Marras durante l’allestimen­to
di “Sulle tracce di Clemente”
Sopra: Antonio Marras - schizzi preparator­i per la mostra “Sulle tracce di Clemente” A destra: Antonio Marras durante l’allestimen­to di “Sulle tracce di Clemente”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy