Biancoscuro Rivista d’Arte

Dal Portfolio al Museo.

Una rassegna espositiva dedicata al progetto solidale Real Art

- DI FLAVIO ENNANTE

La mostra di Real Art

Il Museo Parisi Valle riapre al pubblico con una rassegna espositiva dedicata al progetto solidale Real Art. In un momento così difficile per l’Italia, la ripartenza della cultura pone un punto fondamenta­le per il ritorno alla normalità. REAL ART è il famoso progetto editoriale ideato e realizzato Franco Crugnola con il quale BIANCOSCUR­O collabora da anni; è diventato una realtà importante nel mondo dell’arte e del collezioni­smo, ottenendo ottimi riscontri anche da parte di stampa, istituzion­i e musei. Dopo la passata antologia al MAGA di Gallarate, è ora la volta del Museo Parisi Valle con una mostra molto importante per il progetto REAL ART.

Nella mostra sono presenti (quasi) tutti gli artisti che hanno partecipat­o al progetto, peccato per il mancato invito (e di conseguenz­a l’assenza in mostra) a grandi artisti, già presenti anche sulle copertine di BIANCOSCUR­O, come Mark Kostabi, Patrick Moya, Andrea Bassani, Ralph Hall e Mattia Consonni. Un vero peccato non poter ammirare la collezione al completo in un anniversar­io così importante.

Francesco de Molfetta, Renzo Nucara, Carla Volpati, Gianni Cella, Vittorio Valente, Alfredo Rapetti Mogol, Dario Brevi, Peter Hide 311065, Isabella Rigamonti, Caterina Tosoni e Olinsky: questi sono alcuni dei nomi presenti, in buona parte artisti che hanno già avuto una forte presenza su BIANCOSCUR­O. Franco Crugnola ha dichiarato:“Per noi, oggi, esserci è già una grande sfida, una scommessa positiva. Continuare a lavorare con maggior premura, con rinnovato impegno e serietà, è il miglior modo di dirvi e di dirci che amiamo l’arte dal vivo, collaboria­mo con i nostri interlocut­ori e tuteliamo i luoghi di apprendime­nto e di cultura. In mostra qui a Maccagno, il visitatore potrà cogliere una visione complessiv­a ed ampliata del progetto di Real Art, capire il rapporto esistente tra il lavoro presentato sul portfolio e l’opera proposta negli spazi museali. Abbiamo desiderato, infine, esporre in questo splendido spazio in riva al lago, le pagine facenti parte di ogni numero: 67 artisti hanno fatto parte del progetto nelle 5 edizioni di Real Art realizzate fino ad oggi, donando il loro lavoro a scopo di beneficenz­a”.

Ora attendiamo che si componga la prossima edizione del progetto, sicurament­e popolata da grandi artisti come sempre, in un connubio perfetto tra solidariet­à e bellezza.

 ??  ?? Le 5 edizioni di Real Art
Le 5 edizioni di Real Art
 ??  ?? Franco Crugnola
Franco Crugnola
 ??  ?? Isabella Rigamonti
Isabella Rigamonti
 ??  ?? Peter Hide 311065
Peter Hide 311065

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy