Biancoscuro Rivista d’Arte

Francesco Merletti.

In mostra ritratti che nascono dall’osservare e percepire “l’altro da sé”

- DI FLAVIO ENNANTE

Ritratti nati da “l’altro da sé”

Nuova mostra personale di Francesco Merletti a Milano: “Bianca su Bianco”, a cura di Elisabetta Mero. L’esposizion­e si propone di indagare, attraverso la recente serie di opere dell’artista bresciano, i sottili stati emotivi dell’esistenza.

Dopo un periodo di pausa, rigenerati­vo per la propria creatività, Francesco Merletti presenta queste nuove opere: volti femminili, realizzati attraverso la tecnica del collage che diventano specchi in cui ognuno può riconoscer­e le proprie paure, angosce, ironie e cattiverie.

La carta diventa strumento pittorico per la resa di una sintesi (sia formale che concettual­e) delle espression­i possibili, congelate in un attimo che diventa infinito. In mostra possiamo ammirare i ritratti (reali o immaginari) che nascono da una elaborazio­ne che Merletti ha compiuto nell’osservare e percepire “l’altro da sé”. Un’indagine, la sua, non critica o giudicante, ma che scaturisce da incontri quotidiani spesso casuali, dei quali Merletti coglie dettagli e sfumature caratteria­li dove ritrova parti di sé.

Per l’artista il collage è concepito come un “ritaglio libero”, che egli esegue senza un disegno guida, ma direttamen­te sulla carta, con l’aiuto di un bisturi. Il processo è meditato, non istintivo, e richiede una notevole capacità di astrazione partendo da uno schema mentale.

 ??  ?? Francesco Merletti - Bianca su Bianco 8 2021, ritaglio libero, 18x24 cm.
Francesco Merletti - Bianca su Bianco 8 2021, ritaglio libero, 18x24 cm.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy