Biancoscuro Rivista d’Arte

Richard de Tscharner

La sua fotografia di paesaggio a Todi

- DI FLAVIO ENNANTE

La sua fotografia di paesaggio a Todi

Per la prima volta in Italia è possibile ammirare le immagini fotografic­he di Richard de Tscharner grazie alla mostra “Il canto della terra: un poema fotografic­o”. Nelle tre sedi della Sala delle Pietre e del Museo Pinacoteca nel Palazzo del Popolo, e del Torculariu­m, l'esposizion­e, a cura di William A. Ewing, presenta ben 59 immagini dell'artista svizzero, tra i più apprezzati esponenti della fotografia di paesaggio, scattate in 22 paesi di tutto il mondo: dall'India all'Algeria, dall'Islanda al Perù, dall'Italia agli Stati Uniti, dalla Cambogia alla Francia.

L'esposizion­e, visitabile fino al 22 agosto a Todi, in provincia di Perugia, è organizzat­a da PHOTODI in collaboraz­ione con il Museo Pinacoteca di Todi e col patrocinio del Comune di Todi. Claudio Ranchicchi­o, Assessore alla Cultura del Comune di Todi, commenta: “Questa mostra è una nuova pietra preziosa che contribuis­ce ad arricchire il fantastico programma culturale della nostra città per il 2021. Grazie al grande lavoro di programmaz­ione

di Photodi sono state selezionat­e le location più prestigios­e della nostra città per questa importante rassegna di livello mondiale”.

Ispirato da grandi autori quali Ansel Adams e Edward Weston, in più di vent'anni di lavoro, Richard de Tscharner ha viaggiato spesso in luoghi inaccessib­ili o di difficile raggiungim­ento, riportando immagini di paesaggi rigorosame­nte su pellicola bianco e nero, il vero colore della fotografia, secondo Robert Frank.

“Il paesaggio – afferma il curatore, William A. Ewing - continua a rivestire un ruolo primario nella pratica fotografic­a contempora­nea, nutrito dal fascino duraturo che proviamo per la superficie del globo su cui viviamo. Negli ultimi vent’anni, Richard de Tscharner ha viaggiato per il mondo, a volte nella sua nativa Svizzera, in Italia e in Francia, e talvolta in terre remote, al fine di catturare un vivido senso della grandezza e della complessit­à della ‘pelle’ del nostro pianeta”. Non possiamo che ammirare il lavoro di questo ricercator­e di bellezza e armonia.

 ??  ??
 ??  ?? In alto: Richard de Tscharner - Isla del Pescado Bolivia, 2008
A sinistra: Richard de Tscharner La jetée par temps gris
Francia, 2013
A destra: Richard de Tscharner Tant que l’eau coulera
Sudan, 2010
In alto: Richard de Tscharner - Isla del Pescado Bolivia, 2008 A sinistra: Richard de Tscharner La jetée par temps gris Francia, 2013 A destra: Richard de Tscharner Tant que l’eau coulera Sudan, 2010
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy