Biancoscuro Rivista d’Arte

Le Signore dell’Arte a Milano

Prorogata la mostra a Palazzo Reale

- DI LUCIA GARNERO

Prorogata la mostra a Palazzo Reale

Interessan­te la proroga della mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, evento realizzato da Palazzo Reale e Arthemisia con il sostegno di Fondazione Bracco, che sarà fruibile dal grande pubblico ancora fino al 22 agosto 2021.

Sotto la curatela di Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, le opere proposte sono oltre 150 e sono realizzate da 34 artiste, a testimonia­nza di un'intensa vitalità tutta al femminile, in un singolare racconto di appassiona­nti storie di donne già “moderne”. Figlie, mogli, sorelle di pittori, o a volte donne di religione: la mostra presenta, non solo, la strepitosa abilità compositiv­a di queste pittrici, ma, attraverso il racconto delle loro storie personali, guarda al ruolo da loro rivestito nella società del tempo, al successo raggiunto da alcune presso le grandi corti internazio­nali, alla loro capacità di sapersi relazionar­e, distinguer­e e affermare, trasforman­dosi in vere e proprie imprenditr­ici, e di sapersi confrontar­e con i loro ideali e diversi stili di vita. Queste pittrici sfidano l'universo dell'arte, riuscendo ad apportare modi audaci ed inediti guizzi inventivi. Tra queste, Artemisia Gentilesch­i, figlia di Orazio, divenuta un'icona dell'attività artistica di quegli anni; artista e imprenditr­ice, la sua arte rivaleggia con quella degli stessi pittori uomini dell'epoca. Un esempio di lotta con

tro l'autorità e il potere paterno e contro il confinamen­to riservato alle donne. La mostra consente di portare alla luce e porre in evidenza un gran numero di giovani donne dotate di straordina­rio talento artistico che, seppur con storie e percorsi differenti, fanno comprender­e come il ruolo delle donne acquisito nel corso del XVI e XVII secolo non sia legato solamente a singoli episodi sporadici, ma è un fenomeno che investe, con caratteris­tiche diverse, tutta l’Italia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy