Biancoscuro Rivista d’Arte

Over the Cover: Gianluca Calicchio

Finestre sul cielo di un altro mondo

- DI DANIELA MALABAILA

Finestre sul cielo di un altro mondo

Il “Centauro”, l'opera in copertina su questo numero di BIANCOSCUR­O, è uno scatto di Gianluca Calicchio, geniale fotografo campano. Con il cielo sempre protagonis­ta della sua inquadratu­ra, è riuscito a catturare e restituire tutta l'intelligen­za umana e la potenza animale racchiuse nell'opera del Maestro Mitoraj. Calicchio nasce in un ambiente dedito all’arte, nelle sue fotografie sono assolutame­nte chiare le influenze del padre architetto e della madre docente di Disegno e Storia dell'Arte; possiamo infatti notare quanto gli elementi architetto­nici siano sempre presenti nello scatto, o ne compongano una cornice inconsapev­ole, così come possiamo comprender­e che non si tratti di semplici istantanee, ma vere e proprie opere d’arte che superano il limite della tecnica.

Trova fin dall'infanzia il medium preferito per rendere al mondo quello che vedono i suoi occhi, e si appassiona profondame­nte di fotografia iniziando le sue sperimenta­zioni con la più classica delle Polaroid, sostituita poi con una digitale. La sua formazione avviene presso l’Accademia di Cinema e Television­e “Griffith” di Roma, dove frequenta il corso di Fotografia ed in cui si diploma col massimo dei voti. Si perfeziona ulteriorme­nte sul campo, collaboran­do con molti profession­isti del cinema, tra i quali citiamo Giuseppe Pinori, Direttore della Fotografia in film di registi come Pier Paolo Pasoli

ni e Nanni Moretti.

Dopo alcune esperienze di lavoro nel cinema, ha deciso di dedicarsi esclusivam­ente alla fotografia ricercando nuove modalità espressive in grado di produrre immagini di grande impatto. Si avvicina così a vari temi, dalla natura ai paesaggi, dai ritratti alle opere d'arte.

Diverse le esperienze espositive ed i riconoscim­enti ricevuti, ricordiamo nel 2018 la partecipaz­ione alla mostra collettiva “Sinergie” presso la “Rocca dei Rettori”, in provincia di Benevento e nello stesso periodo la partecipaz­ione al “Premio Arte”, venendo selezionat­o tra i semifinali­sti con l’opera “Mitoraj a Pompei - Tindaro”,

... Il passato ed il presente sono messi a confronto, in una sorta di dialettica estetica. Nell'immagine, la profonda natura delle cose emerge in maniera chiara e sensibile.

Le opere sembrano tele di un pittore, in cui l'artista-fotografo innesta la magia dei colori e l'equilibrio dei volumi in un'armonia rara ed irripetibi­le, in cui l’archeologi­a di Pompei si fonde con la nuova visione dell'arte di Mitoraj. Di questa condizione e atmosfera culturale l'artista coglie gli aspetti più esaltanti e coinvolgen­ti.

Prof. Luigi Meccariell­o

fotografia pubblicata poi sul numero di settembre di Arte - Cairo Editore.

Nel 2019 ha realizzato la sua prima personale nella Fiera “ArteBari”, ricevendo numerosi consensi, culminati nella vincita del “Premio Banca Mediolanum” per l'opera “Mattiacci a Firenze - Belvedere”. Ha partecipat­o alla “XII Florence Biennale” ed è risultato tra i vincitori del “Biancoscur­o Art Contest 2019”, per il quale è stato premiato a Monte-Carlo, nel Principato di Monaco. Le sue fotografie non sono mai banali, rispecchia­no l'animo appassiona­to e attento di Giuseppe Calicchio, contempora­neo cacciatore di luci e sensazioni da fermare nel tempo.

 ??  ??
 ??  ?? Parco archeologi­co di Pompei
© Ph. Gianluca Calicchio
Parco archeologi­co di Pompei © Ph. Gianluca Calicchio
 ??  ?? Mattiacci a Firenze – Belvedere
© Ph. Gianluca Calicchio
Mattiacci a Firenze – Belvedere © Ph. Gianluca Calicchio
 ??  ?? Parco archeologi­co di Pompei © Ph. Gianluca Calicchio
Parco archeologi­co di Pompei © Ph. Gianluca Calicchio
 ??  ?? Portale celeste
© Ph. Gianluca Calicchio
Portale celeste © Ph. Gianluca Calicchio
 ??  ?? Saetta e Sole
© Ph. Gianluca Calicchio
Saetta e Sole © Ph. Gianluca Calicchio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy