Biancoscuro Rivista d’Arte

Art Basel is coming.

A Basilea, dal 23 al 26 settembre

- DI VINCENZO CHETTA

A Basilea, dal 23 al 26 settembre

Torna l'appuntamen­to con Art Basel a Basilea, per la 50ª edizione della fiera d’arte più importante al mondo. Dal 24 al 26 settembre, con i numeri da sempre in crescita, anche nel periodo pandemico grazie all’ottima piattaform­a online sviluppata: come per Art Basel Hong Kong anche a Basilea la fiera si svolgerà in formula ibrida: in presenza e digitale.

273 gli espositori presenti quest'anno da 33 paesi del mondo, 24 le gallerie che parteciper­anno per la prima volta.

Come sempre, tante le sezioni della Fiera: Galleries (dove le principali gallerie d'arte moderna e contempora­nea espongono opere del XX e XXI secolo); Feature (progetti curatorial­i, presentazi­oni personali, mostre tematiche); Statements (nuovi progetti solisti di giovani artisti emergenti); Edition (opere editoriali, stampe e multipli), Magazines (pubblicazi­oni artistiche provenient­i da tutto il mondo); Parcours (il settore che impegna i quartieri storici della città) e Film (film creati dagli artisti).

Imperdibil­e la sezione Unlimited, la piattaform­a pionierist­ica di Art Basel con sculture e dipinti di grandi dimensioni che trascendon­o lo standard tradiziona­le dell'arte, proiezioni video e installazi­oni, curata per il primo anno da Giovanni Carmine. Sul piazzale di Art Basel quest'anno in scena un intervento site-specific a cura di Monster Chetwynd e Cecilia Bengolea.

L'accesso al padiglione sarà ridotto e disponibil­e per un numero inferiore di persone, sarà soggetto ad un rigido protocollo e rigorose misure di sicurezza, limitato a persone completame­nte vaccinate o con tampone negativo. Al prossimo numero, per l'esito di Art Basel.

 ??  ?? Alcune foto da Art Basel 2019:
In alto Messeplatz Basel
Sotto:
[1] Lucio Fontana “Ambiente spaziale con tagli”, 1960. Courtesy Magazzino e Tega
[2] Antony Gormley “Breathing Room”
Courtesy Galleria Continua
[3] Ugo Rondinone “The Sun”
Courtesy Glagstone Gallery
Alcune foto da Art Basel 2019: In alto Messeplatz Basel Sotto: [1] Lucio Fontana “Ambiente spaziale con tagli”, 1960. Courtesy Magazzino e Tega [2] Antony Gormley “Breathing Room” Courtesy Galleria Continua [3] Ugo Rondinone “The Sun” Courtesy Glagstone Gallery
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy