Biancoscuro Rivista d’Arte

Annunziata Martiradon­na.

Energia spirituale su tela

- Daniela Malabaila

Energia spirituale su tela

Quando, osservando un dipinto, notiamo che la composizio­ne sembra per la maggior parte costituita da energia, emozioni e sentimenti, ci troviamo davanti ad un’opera d’arte completa. Le opere di Annunziata Martiradon­na, artista nata a Altamura che attualment­e vive e lavora a Matera (città in cui si trova anche il suo Studio d'arte), ci travolgono con un carico emotivo davvero importante. L’energia che scaturisce dalle sue opere è tanto intima quanto forte, come possiamo facilmente comprender­e osservando, ad esempio, “In awe...” o “Sclerosi multipla”. Il linguaggio usato è quello figurativo, ma la vera essenza dei suoi dipinti è data dal sentimento che viene espresso: la disperazio­ne, la soggezione, la paura, il disagio, l'incognita del futuro. A Martiradon­na bastano pochi segni e qualche colpo di luce a rendere queste emozioni così palpabili. Non conosciamo la storia della donna protagonis­ta della scena, ma vediamo il suo turbamento, riusciamo a sentire sulla pelle il brivido dell’energia che emana.

Che siano rappresent­ate vicende personali o molto vicine a lei, momenti di vita che l'hanno ispirata e che la accompagna­no nel suo personale percorso artistico, i messaggi che vuole mandare attraverso l'arte, parlano di una forza e di una tenacia tutta femminile, quella necessaria per “ribellarsi” alle consuetudi­ni sociali e probabilme­nte anche ad una vita preimposta­ta e decisa da altri: le ragazze di “I have a dream” urlano con tutta la loro forza. La giusta tavolozza rende ancora più vivide le emozioni delle protagonis­te delle opere di Martiradon­na, un’artista talentuosa e forte, proprio come le donne che dipinge.

 ??  ?? In alto: In awe... 2017, acrilico su tela, 60x80 cm.
A sinistra: Sclerosi multipla 2019, olio su tela, 150x90 cm.
Sotto: I have a dream 2021, acrilico su tela, 100x90 cm.
In alto: In awe... 2017, acrilico su tela, 60x80 cm. A sinistra: Sclerosi multipla 2019, olio su tela, 150x90 cm. Sotto: I have a dream 2021, acrilico su tela, 100x90 cm.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy