Biancoscuro Rivista d’Arte

La Collezione Rota

Dalle sorgenti della civiltà per il quarantenn­ale

- DI DANIELA MALABAILA

alla Fondazione Ragghianti

La mostra “Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021” è l'evento perfetto per festeggiar­e il quarantenn­ale dalla istituzion­e del Centro Studi Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, trasformat­osi tre anni dopo in Fondazione. L'esposizion­e ruota intorno al tema della città e della trasmissio­ne della conoscenza, attraverso i preziosi pezzi della Collezione Rota, individuat­a proprio per la sua composizio­ne, così come ci racconta Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazione Ragghianti: “La collezione di Italo Rota si è rivelata una miniera cui attingere per creare percorsi di senso che partono dalle radici della contempora­neità, ossia negli anni iniziali del XX secolo. Ne è nata una mostra multidisci­plinare, caleidosco­pica, scaturita dall’incontro e dal dialogo tra competenze differenti, che unisce svariati saperi e consente esplorazio­ni affascinan­ti e scoperte.” Il concept della mostra è stato ideato da Paolo Bolpagni con Aldo Colonetti, filosofo e studioso di architettu­ra e design, con Italo Rota e con un comitato scientific­o nel quale sono rappresent­ate le differenti discipline coinvolte: la storia dell’arte, il cinema, la geografia economica, l’architettu­ra, l’urbanistic­a. In mostra circa seicento pezzi, dai libri alle opere d'arte, dai manifesti al cinema, dalle copertine dei dischi ai prodotti di design, dalle riviste ai fumetti, suddivisi in dieci sezioni: “Primo ’900: l'alba della contempora­neità”; “L’utopia delle avanguardi­e e la città nuova”; “L’orrore del nazismo”; “Maestri dell'architettu­ra”; “Visioni fantascien­tifiche”; “Berlino est: l'angoscia del socialismo reale”; “Gli anni del boom”; “Immaginare il futuro”; “Abitare alla scandinava” e “Nuove prospettiv­e”.

Accompagna la mostra il catalogo, edito da Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, che include interessan­ti saggi di approfondi­mento.

 ??  ?? Josef Hartwig Das Bauhaus Schachspie­l 1923-1924, trentadue scacchi di
legno, misure variabili Milano, Collezione Italo Rota
Josef Hartwig Das Bauhaus Schachspie­l 1923-1924, trentadue scacchi di legno, misure variabili Milano, Collezione Italo Rota
 ??  ?? Le Corbusier Mise au point 1966 volume a stampa,13x13 cm.
Milano, Collezione Italo Rota
Le Corbusier Mise au point 1966 volume a stampa,13x13 cm. Milano, Collezione Italo Rota

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy