Biancoscuro Rivista d’Arte

Leddi al Museo Bodini.

Terza mostra sulla Nuova Figurazion­e

- DI REBECCA MANITI

Mostra sulla Nuova Figurazion­e

Il Museo Civico Floriano Bodini presenta l'arte del Maestro Piero Leddi; in una mostra intitolata “Piero Leddi. Dipingere è un rischioso inizio”, aperta al pubblico fino al 5 settembre prossimo. Questa è la terza esposizion­e progettata per approfondi­re i protagonis­ti della Nuova Figurazion­e, attraverso le opere e gli scritti. “Ricordiamo il legame tra Leddi e Bodini, che ha voluto inserirlo proprio tra i protagonis­ti del Monumento ai Sette di Gottinga (Hannover, 1998). Amicizia e stima che rendono ancor più sentita la mostra proposta”, racconta Lara Treppiede, Direttore del Museo.

Piero Leddi, nato da una famiglia di artigiani e coltivator­i nell'alessandri­no, si avvicina alla pittura e a Milano, dal 1951, sperimenta i propri mezzi a contatto con gli artisti coetanei di Brera. Dopo gli esordi realizza una vasta produzione, che suscita grande l’attenzione, al punto da arrivare a colleziona­re circa novanta mostre personali oltre alle tante collettive. Con costante ricerca, negli anni la sua pittura si è arricchita di spunti allegorici e metaforici seguendo diversi filoni.

Dopo la sua scomparsa, il lavoro di Leddi è stato al centro nel 2017 di iniziative alla Fondazione Corrente, all'Accademia di Brera, presso il Laboratori­o Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori, e inoltre nelle mostre “Realismo critico” al Castello di Voghera e “Momenti di Nuova Figurazion­e in Lombardia” al

Grattaciel­o Pirelli. Nel 2018 le sue raccolte sono state illustrate in un incontro alla Pinacoteca Agnelli di Torino. Nel 2021 l’Archivio Leddi è stato presentato nell'ambito di una rassegna organizzat­a dall'Associazio­ne Italiana Archivi d'Artista.

Completa la mostra il volume a cura di Mariachiar­a Fugazza per la collana “Archivi di Nuova Figurazion­e” a cura di Sara Bodini e Luca Pietro Nicoletti, pone al centro dell'attenzione il percorso giovanile di Leddi culminato nelle personali della fine degli anni Cinquanta. La rassegna del Museo Bodini si concluderà in autunno con la mostra “Floriano Bodini e Giuseppe Guerreschi. Il ritratto.”, da non perdere.

 ??  ?? Piero Leddi - Ponte della Ghisolfa 1955, tempera su carta, 49x62 cm.
Piero Leddi - Ponte della Ghisolfa 1955, tempera su carta, 49x62 cm.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy