Biancoscuro Rivista d’Arte

Kiefer a Mondovì.

Riparte la programmaz­ione culturale della Fondazione CRC

- DI ETTORE TIRETTO

Riparte la programmaz­ione della Fondazione CRC

Il Museo della Ceramica di Mondovì ospita la mostra “Fragilità resistente. Anselm Kiefer dalla collezione Terrae Motus di Caserta”, aperta al pubblico fino al prossimo 7 novembre. “Il titolo della mostra sottolinea la ripresa del Museo della Ceramica dopo la chiusura dovuta alla pandemia” – spiega Andreina d'Agliano, Presidente­ssa della Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì –. Siamo grati di poter partecipar­e alla presentazi­one del restauro dell’opera di Anselm Kiefer, che non solo coniuga pittura e terracotta, ma che rievoca un momento catastrofi­co pari a quello attuale, in parte sublimato nel messaggio artistico della fragilità e resistenza della terra argillosa utilizzata da Kiefer”.

Il progetto nasce dalla collaboraz­ione tra la Fondazione CRC, il Centro Conservazi­one e Restauro “La Venaria Reale”, la Reggia di Caserta, il Museo della Ceramica ed il Comune di Mondovì, ed è incentrata sull'esposizion­e di “Et la terre tremble encore, d'avoir vu la fuite des géants”. L'opera è stata realizzata dall'artista tedesco Anselm Kiefer nel 1982 per entrare a far parte di “Terrae Motus”, una raccolta di capolavori allestita per ricordare il terremoto del 23 novembre 1980 che devastò l’Irpinia.

Il percorso espositivo allestito al Museo della Ceramica si articola in due sale: una è dedicata all’approfondi­mento della conoscenza con l’artista, l'opera e le circostanz­e nelle quali essa è stata realizzata; la seconda è dedicata all’opera vera e propria che sarà posizionat­a su un supporto appositame­nte studiato dal Centro Conservazi­one e Restauro “La Venaria Reale” per garantirne la corretta conservazi­one.

 ??  ??
 ??  ?? Anselm Kiefer
Et la terre tremble encore, d’avoir vu la fuite des géants 1982, tecnica mista, olio e argilla su tela
Collezione Terrae Motus di Caserta
Anselm Kiefer Et la terre tremble encore, d’avoir vu la fuite des géants 1982, tecnica mista, olio e argilla su tela Collezione Terrae Motus di Caserta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy