Caccia Magazine

CACCIANDO & CUCINANDO

Quaglie all'imperiale

- Di Stefano Marinucci

La bellezza della Lomellina e il profumo dolce della paglia di riso hanno ispirato questo piatto ricco e solare: quaglie all’imperiale ripiene di morbido di patate e fichi caramellat­i

Muovendomi spesso tra vari luoghi della Lombardia, che offre un’ampia varietà di ambienti, sono andato a trovare il mio buon amico Attilio, in Lomellina, zona caratteriz­zata da ampi spazi pianeggian­ti dove sovente viene coltivato il riso. Le risaie a riposo, dopo il taglio, sono uno dei posti che preferisco in assoluto per allenare i miei cani, perché ho modo di poterli ammirare senza impediment­i visivi nel loro splendido galoppo morbido, ma anche perché ci sono sempre moltissimi selvatici. Una piacevolis­sima sorpresa è stata trovare le quaglie che, tra una chiacchier­a e l’altra con l’Attilio, ci hanno regalato ferme statuarie dei miei kurzhaar. La bellezza del luogo e il profumo dolce della paglia di riso mi hanno ispirato un piatto con le quaglie ricco e solare.

Morbido di patate, fichi caramellat­i

Disossate le quaglie dopo averle fiammate, eviscerate e lavate. Stendetele su un tagliere e con l’aiuto di un batticarne fate una leggera pressione tanto da renderle uniformi. Marinate con origano, olio, sale e pepe per un paio di ore in frigorifer­o.

Passiamo al morbido di patate. Lessate le patate con la buccia. A cottura ultimata passatele nello schiacciap­atate e conditele con parmigiano, sale, pepe e una noce di burro. Tostate le ossa di quaglia unite scalogno, olio e qualche pomodorino, sfumate con il cognac e aggiungete due cucchiai di maizena, un litro di acqua e un pizzico di sale. Fate ridurre. Filtrate e utilizzate come salsa di accompagna­mento.

Lessate due uova di quaglia in acqua fredda per quattro minuti, sbucciatel­e e unitele al piatto. Rompetene altre sei in una tazza e preparate una frittatina che ser virà per il ripieno.

Tagliare una parte dei fichi secchi in pezzettini, serviranno per il ripieno. Glassate gli altri con il miele in forno.

Pulite il radicchio e scottatelo in padella con il cipollotto e il peperoncin­o per qualche minuto con olio, sale, pepe e un pizzico di zucchero di canna. Pulite le verdurine che serviranno per il contorno, tagliate la zucchina finemente e marinatela con olio e sale, arrotoland­ola su se stessa per guarnire il piatto.

Stendete la pellicola trasparent­e adagiando le fette di lardo, quindi ponete a strati le quaglie, la frittata, il morbido di patate e al centro i fichi. Arrotolate e chiudete con la pellicola. Lasciate riposare in frigo così da uniformare il tronchetto. Togliete la pellicola e legate con lo spago da cucina. Infornate 30 minuti a 170°C in forno ventilato. Componete il piatto secondo il vostro gusto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Lo chef Stefano Marinucci è famoso per la creatività e l’eleganza delle sue preparazio­ni e la sua esperienza lo ha portato a sviluppare progetti nelle migliori aziende di settore. È stato protagonis­ta di diversi programmi televisivi: “A conti fatti”, “Buongiorno benessere”, “Buono a sapersi”, “La prova del cuoco” su Rai 1 e “Il pesce in tavola” su Sky. Pluri-titolato anche in ambito internazio­nale, ha vinto la medaglia d’ oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburg­o, con una scultura in sale ora esposta nel Museo del sale di Cervia. Coordinato­re in Cina dell’evento Gelato World Tour a Shenzen e docente in Carpigiani Gelato University. Cinofilo per passione, ha portato avanti la tradizione culinaria di famiglia rivolta alla selvaggina, elaborando piatti facili e coreografi­ci alla portata di tutti gli appassiona­ti. È autore di numerosi articoli su riviste e libri specializz­ati, ed è conosciuto sui canali social You Tube e Instagram come chef Stefano Marinucci.
Lo chef Stefano Marinucci è famoso per la creatività e l’eleganza delle sue preparazio­ni e la sua esperienza lo ha portato a sviluppare progetti nelle migliori aziende di settore. È stato protagonis­ta di diversi programmi televisivi: “A conti fatti”, “Buongiorno benessere”, “Buono a sapersi”, “La prova del cuoco” su Rai 1 e “Il pesce in tavola” su Sky. Pluri-titolato anche in ambito internazio­nale, ha vinto la medaglia d’ oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburg­o, con una scultura in sale ora esposta nel Museo del sale di Cervia. Coordinato­re in Cina dell’evento Gelato World Tour a Shenzen e docente in Carpigiani Gelato University. Cinofilo per passione, ha portato avanti la tradizione culinaria di famiglia rivolta alla selvaggina, elaborando piatti facili e coreografi­ci alla portata di tutti gli appassiona­ti. È autore di numerosi articoli su riviste e libri specializz­ati, ed è conosciuto sui canali social You Tube e Instagram come chef Stefano Marinucci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy