Caccia Magazine

Silvilago profumato

Un secondo piatto molto gustoso e prelibato. La minilepre si sposa con erbe aromatiche, pinoli, olive; la ricetta si conclude sfumando con birra artigianal­e

- Di Stefano Marinucci

Ogni volta che posso, soprattutt­o quando ho bisogno di evadere dalla frenesia del lavoro per starmene un po’ con la famiglia e con i miei cani, scappo nell’azienda agriturist­ico-venatoria Il Colle, nel Comune di Lajatico, in provincia di Pisa. Vengo sempre accolto con grande affetto e profession­alità dalla famiglia Ripanucci in questo luogo fiabesco, dove trovo, come in un capolavoro rinascimen­tale dipinto da Leonardo da Vinci, quella che per me è l’essenza della

Toscana, quella magia che ci invidia il mondo intero; avvolgendo tutti i sensi, appaiono così meraviglio­samente, come fermati da un pennello guidato da mano sapiente, dolci e sinuose colline, l’oro dei campi di grano, il profumo di erbe e di brezza marina, gli animali della campagna e dei boschi, i filari di cipressi, i casali in lontananza, il buon cibo e il calore dell’ospitalità. Tutti gli anni passo qui splendide giornate e lascio questi luoghi sempre con la certezza e la voglia di tornarci presto.

E tanta bellezza non può che essermi d’ispirazion­e per nuove ricette in cui voglio trasferire tutti i profumi e i colori unici di questo angolo di Toscana. In questo paradiso ho così creato la mia minilepre al profumo di birra artigianal­e, anche per riportare nel piatto il profumo di orzo e di grano che caratteriz­zano queste bionde colline.

Minilepre al profumo di birra artigianal­e

Eviscerate la minilepre, sciacquate­la molto bene in acqua corrente, asciugate la carne e tagliatela in grossi pezzi, eliminando con cura eventuali ossicini prodotti dal taglio.

In una padella capiente fate imbiondire la carne aggiungend­o una cipolla e un filo di olio; fate rosolare a fuoco medio. Quando la carne risulterà ben dorata sfumate con la birra avendo cura di lasciarla evaporare. Salate e cuocete a fuoco medio per 30 minuti aggiungend­o man mano il brodo di carne (quanto basta).

A questo punto unite alla carne le olive denocciola­te (intere o tritate, come preferite), i pinoli, l’aglio e il trito di erbe aromatiche. Mescolate e fate cuocere per un’altra mezz’ora, aggiungend­o altro brodo se dovesse essere necessario.

È una ricetta semplice, ma il risultato è un secondo piatto molto gustoso e prelibato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1.
Una volta che avete unito alla carne le olive denocciola­te, i pinoli, l’aglio e il trito di erbe aromatiche, mescolate e fate cuocere per un’altra mezz’ora, aggiungend­o un po’ di brodo se dovesse essere necessario
1
1. Una volta che avete unito alla carne le olive denocciola­te, i pinoli, l’aglio e il trito di erbe aromatiche, mescolate e fate cuocere per un’altra mezz’ora, aggiungend­o un po’ di brodo se dovesse essere necessario 1
 ??  ?? Lo chef Stefano Marinucci è famoso per la creatività e l’eleganza delle sue preparazio­ni e la sua esperienza lo ha portato a sviluppare progetti nelle migliori aziende di settore. È stato protagonis­ta di diversi programmi televisivi: “A conti fatti”, “Buongiorno benessere”, “Buono a sapersi”, “La prova del cuoco” su Rai 1 e “Il pesce in tavola” su Sky. Pluri-titolato anche in ambito internazio­nale, ha vinto la medaglia d’ oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburg­o, con una scultura in sale ora esposta nel Museo del sale di Cervia. Coordinato­re in Cina dell’evento Gelato World Tour a Shenzen e docente in Carpigiani Gelato University. Cinofilo per passione, ha portato avanti la tradizione culinaria di famiglia rivolta alla selvaggina, elaborando piatti facili e coreografi­ci alla portata di tutti gli appassiona­ti. È autore di numerosi articoli su riviste e libri specializz­ati, ed è conosciuto sui canali social You Tube e Instagram come chef Stefano Marinucci.
Lo chef Stefano Marinucci è famoso per la creatività e l’eleganza delle sue preparazio­ni e la sua esperienza lo ha portato a sviluppare progetti nelle migliori aziende di settore. È stato protagonis­ta di diversi programmi televisivi: “A conti fatti”, “Buongiorno benessere”, “Buono a sapersi”, “La prova del cuoco” su Rai 1 e “Il pesce in tavola” su Sky. Pluri-titolato anche in ambito internazio­nale, ha vinto la medaglia d’ oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburg­o, con una scultura in sale ora esposta nel Museo del sale di Cervia. Coordinato­re in Cina dell’evento Gelato World Tour a Shenzen e docente in Carpigiani Gelato University. Cinofilo per passione, ha portato avanti la tradizione culinaria di famiglia rivolta alla selvaggina, elaborando piatti facili e coreografi­ci alla portata di tutti gli appassiona­ti. È autore di numerosi articoli su riviste e libri specializz­ati, ed è conosciuto sui canali social You Tube e Instagram come chef Stefano Marinucci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy