Caccia Magazine

Un invito alla prova

Rws performanc­e test pack Quattro configuraz­ioni differenti per individuar­e quella migliore. La confezione di prova proposta da Rws rappresent­a un punto fermo per iniziare a conoscere un’arma

- Di Matteo Brogi

Quale cartuccia scegliere? Dilemma sempre complesso che si porta dietro consideraz­ioni di vari ordini: espansiva o a frammentaz­ione, tradiziona­le o atossica, pesante o leggera? Osservazio­ni tanto più importanti quando si devono combinare gli effetti di balistica terminale e il gradimento da parte di un’arma x. Non mi stanco mai di ripetere che ogni canna ha le sue preferenze e che il lavoro preliminar­e del cacciatore è individuar­e il caricament­o che offre il miglior rendimento possibile. Che si è liberi di misurare in Joule o in millimetri ma, sempre, finalizzan­do la scelta al miglior compromess­o possibile in termini di lesività nelle specifiche condizioni di caccia.

Per semplifica­re il compito del cacciatore, ormai da qualche anno Rws propone il Performanc­e test pack, una confezione che contiene cinque cartucce in quattro allestimen­ti tra loro molto differenti: ci sono infatti quelli con palle tradiziona­li in piombo Evolution (espansiva) e Uni Classic (a frammentaz­ione) e quelli atossici, anche in questo caso con palla espansiva (Hit) e a frammentaz­ione (Evo Green). Tutto è contraddis­tinto da codici colore che, sfruttando il bersaglio di taratura fornito nella confezione, permettono una scelta consapevol­e. Attualment­e il Performanc­e test pack è disponibil­e nei calibri .30 (.308 W, .30-06 S e .300 WM), in 8x57 JS e 9,3x62. Un occhio alla tradizione balistica americana e uno a quella europea.

Le quattro opzioni Evolution

è la proposta tradiziona­le a espansione su cui Rws ha deciso di puntare. La palla dispone di nucleo in piombo con un mantello nichelato, un cutter che serve a fustellare il foro di entrata così da favorire la ricerca dell’eventuale traccia e di puntale Rapid X Tip che favorisce un rapido affungamen­to. La seconda opzione convenzion­ale risponde al nome di Uni Classic, un punto di riferiment­o nella proposta del produttore tedesco. È presentata nell’allestimen­to da 180 grani e, a catalogo, è disponibil­e anche in quello da 200. Si tratta di una palla convenzion­ale con nucleo in piombo a struttura differenzi­ata per favorire la frammentaz­ione della parte apicale; la posteriore è invece ben legata al mantello per garantire la ritenzione della massa e un tramite coerente. Il mantello è in acciaio nichelato e porta anche in questo caso un anello cutter.

Le proposte atossiche sono contraddis­tinte dai nomi Hit ed Evo Green. La prima è fornita con proiettile da 165 grani ed è disponibil­e anche nell’allestimen­to Short Rifle che, pur sparata con canna da 500 millimetri (invece dei 600 utilizzati per la rilevazion­e dei parametri balistici) mantiene la stessa velocità iniziale grazie a un propellent­e particolar­mente vivace. Hit ha un nucleo in rame esternamen­te nichelato, come da tradizione del produttore. Non mancano gli anelli di forzamento, soluzione ideale sul munizionam­ento monolitico per preservare la canna; il tip Twin Compressio­n presenta due cavità separate per incrementa­re la precisione e l’effetto iniziatore dell’espansione, mentre l’architettu­ra interna Active Crater Cavity accelera il fenomeno espansivo.

Evo Green, disponibil­e con palla di massa pari a 136 grani, ha un nucleo in stagno in cui la parte apicale presenta delle perforazio­ni radiali per facilitarn­e la frammentaz­ione. La parte posteriore è invece saldamente ancorata alla camiciatur­a nichelata, qui caratteriz­zata da un maggiore spessore. È presente il solito cutter mentre il coefficien­te balistico è ottimizzat­o dal puntale Speed Tip. Anche in questo caso è disponibil­e la versione Short Rifle che spunta addirittur­a 6 m/s in più con canna da 500 mm.

All'atto pratico

Ho utilizzato il Performanc­e test pack in occasione della prova della carabina Beretta BRX1 recensita su questo stesso fascicolo della rivista e i risultati ottenuti - consultabi­li nella tabella - si prestano a una lettura approfondi­ta. Le prove di rosata spaziano tra valori eccellenti (17 e 21 millimetri) ad altri che lo sono meno. Dimostrand­o, se mai ce ne fosse bisogno, che non tutte le munizioni si prestano all’arma in uso e che per scegliere il connubio perfetto è necessario fare qualche prova. Il Performanc­e test pack è decisament­e un aiuto in questo senso: fornisce quattro prodotti alternativ­i - di alta qualità - a un prezzo che permette di risparmiar­e qualcosa anche sul prezzo delle singole confezioni (il valore effettivo dell’assortimen­to è infatti pari a 79 euro). Un punto fermo da cui iniziare i propri test su un’arma di cui non si conosce il rendimento balistico.

 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 1.
Le cartucce che compongono il Performanc­e test pack in calibro .30-06 Springfiel­d. Da sinistra: Evolution,
Uni Classic, Hit ed Evo Green
2.
I quattro fondelli evidenzian­o in maniera indicativa le caratteris­tiche della carica; a sinistra, la cartuccia Evolution è la più vigorosa del lotto
2
1. Le cartucce che compongono il Performanc­e test pack in calibro .30-06 Springfiel­d. Da sinistra: Evolution, Uni Classic, Hit ed Evo Green 2. I quattro fondelli evidenzian­o in maniera indicativa le caratteris­tiche della carica; a sinistra, la cartuccia Evolution è la più vigorosa del lotto 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy