La seconda versione del punto rosso
A volte la via che porta al successo è tortuosa. Non a caso Aimpoint, oggi leader nella produzione di dispositivi di puntamento a punto rosso, ha iniziato nei primi anni Settanta con la produzione di tubi in cartone per i rotoli di carta igienica. Strano, a volte, il destino. Con il lancio del suo primo dispositivo opto-elettronico (Aimpoint Electronic, 1975) ha stravolto tutte le tecniche di tiro istintivo nel mondo militare, nello sport e a caccia.
L’Acro è stato presentato nel 2018; tecnologicamente figlio dei modelli Micro H-1 e H-2 di cui mantiene le caratteristiche salienti, il suo nome identifica l’Advaced Combat Red Optic (da cui l’acronimo). Nonostante questa designazione operativa, il produttore insiste su una destinazione trasversale che ne consente l’impiego tanto sulle armi tattiche quanto sulle pistole optic ready e sulle armi lunghe. Anche da caccia.
Il telaio è squadrato e presenta una lente approssimativamente quadrata di 16 mm di lato; lo chassis è realizzato in alluminio anodizzato estremamente resistente, praticamente un pezzo di granito. La base - che ben si adatta alle slitte Picatinny delle armi da caccia e, mediante adattatori, a una miriade di altri supporti - consente un montaggio estremamente basso. L’asse ottico dell’Acro risulta a 14 mm da quello della canna mentre per il Micro H-2 si parla di 20 mm. Il disegno totalmente chiuso, inoltre, garantisce la protezione dagli urti e il funzionamento anche in condizioni operative difficili. La funzionalità è garantita da due pulsanti laterali che ne consentono l’accensione e l’impostazione della luminosità del punto rosso da 3,5 Moa. Estremamente solido, intuitivo nell’impiego e istintivo nell’acquisizione del bersaglio, l’Acro di seconda generazione monta un Led aggiornato e, soprattutto, adotta una comune batteria CR2032 che permette di estenderne l’autonomia a 50.000 ore continuative di funzionamento, secondo la filosofia Aimpoint: Always ready, always on (sempre pronto, sempre acceso). È disponibile anche in allestimento P2 dedicato al mondo del military and law enforcement.