Casa Naturale

Strade di plastica

- DI STEFANO BOSCO

In futuro le strade potrebbero essere di plastica. Una prospettiv­a fondata su prodotti innovativi attualment­e in fase di sperimenta­zione.

Una delle soluzioni più avanzate arriva dall’Italia. Il nuovo prodotto si chiama Gipave® ed è stato brevettato dalla bergamasca Iterchimic­a in collaboraz­ione con Directa Plus, l’Università di Milano Bicocca e G.Eco. Si tratta di un “super modificant­e polimerico” per asfalto, contenente grafene e specifiche tipologie di plastiche dure da recupero (si calcolano circa 18 tonnellate/per km di plastiche dure riciclate).

I risultati ottenuti dai primi test sono stati eccellenti: rispetto all’asfalto tradiziona­le Gipave® garantisce una vita utile della strada di oltre il 250% con una forza di resistenza al passaggio dei veicoli di + 35%. La conseguenz­a è un minor impatto nelle operazioni di manutenzio­ne per un “risparmio” di emissioni in atmosfera pari a circa 200 tonnellate/per km di CO2eq.

Anche le piste ciclabili puntano a essere… plastifica­te. La proposta arriva dall’Olanda e si traduce nel progetto Plastic Road. L’idea è quella di offrire una valida alternativ­a alle piste tradiziona­li con un materiale costituito interament­e da plastica riciclata. Il progetto, in fase di sperimenta­zione, ha vissuto una prima fase di testing su due piste ciclabili olandesi. Nello specifico, in un tratto di pista lunga 30 metri è stata utilizzata una quantità di plastica riciclata pari a 218 mila bicchieri o 500 mila tappi di plastica.

 ??  ?? www.iterchimic­a.it
www.iterchimic­a.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy