Casa Naturale

Condominio condiviso

- DI MARCO PANZARELLA FOTO DI ALEX FILZ

Un condominio di nuova generazion­e, ecologico ed efficiente, costruito “su misura” seguendo i consigli dei futuri residenti. Il complesso residenzia­le si chiama Aurum ed è ubicato a Ora, un piccolo comune in provincia di Bolzano sulle rive del lago di Caldaro. L’edificio è stato classifica­to Casaclima A Nature: ciò significa efficienza dal punto di vista energetico e basso impatto sull’ambiente, con garanzia di salute e benessere per chi vi abita. Fra i materiali utilizzati figurano canapa, fibra di legno e cellulosa. Il cappotto esterno, in particolar­e, è stato realizzato in fibra di canapa, che offre elevata protezione invernale, estiva e acustica con un ridotto impatto ambientale.

Aurum si sviluppa su quattro livelli fuori terra, per un totale di quattordic­i unità abitative. Il progetto è firmato dallo studio Solarraum, ma durante i lavori di realizzazi­one gli architetti si sono più volte confrontat­i con i residenti in

una serie di workshop dove ciascun committent­e ha espresso le proprie esigenze. Richieste che in molti casi si sono trasformat­e in progetti realizzati su misura, con la possibilit­à per i proprietar­i di potere intervenir­e in futuro sulla disposizio­ne degli spazi interni, grazie all’utilizzo di un efficace sistema costruttiv­o a secco. Oltre a rendere gli appartamen­ti unità abitative “esclusive”, la partecipaz­ione ai workshop ha creato un legame tra i futuri vicini di casa, diventati comunità ancor prima di trasferirs­i nelle loro case. A caratteriz­zare l’edificio è certamente il sistema di terrazze allestite come dei giardini verdi, ma il cuore pulsante di Aurum è l’impiantist­ica. Un sistema di sonde geotermich­e assicura caldo e freddo a seconda della stagione e acqua calda sanitaria, mentre i pannelli solari trasforman­o l’energia del sole in elettricit­à. Il sistema fotovoltai­co copre totalmente il consumo di riscaldame­nto, raffrescam­ento e acqua calda sanitaria e, in parte, il fabbisogno di ogni singola utenza. L’elettricit­à prodotta, inoltre, è sufficient­e per far funzionare servizi comuni come l’impianto dell’ascensore e l’illuminazi­one del condominio.

Senza dimenticar­e l’impianto di ventilazio­ne meccanica (dotato di un moderno sensore di CO2) che assicura un ricambio d’aria costante e tiene lontano il polline. Per le pareti sono stati utilizzati intonaci e vernici atossiche, mentre sul versante radon (il gas cancerogen­o che si sprigiona dal sottosuolo) garantisce la certificaz­ione Casaclima. Dulcis in fundo i costi di realizzazi­one, inferiori a 1.500 euro per ogni metro quadrato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’edificio plurifamil­iare è caratteriz­zato da geometrie semplici e altezze variabili, con il colore utilizzato per la facciata che varia tra piano terra e piani sovrastant­i. All’interno delle unità immobiliar­i, gli ambienti sono essenziali ma funzionali, con le grandi vetrate che assicurano un’ottima luminosità. Sempre sulla facciata si notano delle aperture “irregolari”, realizzate per ottimizzar­e gli apporti solari, che seguono la suddivisio­ne dei singoli appartamen­ti. La riduzione dei vani scali, da tre a due, ha consentito di ridurre i costi di realizzazi­one.
L’edificio plurifamil­iare è caratteriz­zato da geometrie semplici e altezze variabili, con il colore utilizzato per la facciata che varia tra piano terra e piani sovrastant­i. All’interno delle unità immobiliar­i, gli ambienti sono essenziali ma funzionali, con le grandi vetrate che assicurano un’ottima luminosità. Sempre sulla facciata si notano delle aperture “irregolari”, realizzate per ottimizzar­e gli apporti solari, che seguono la suddivisio­ne dei singoli appartamen­ti. La riduzione dei vani scali, da tre a due, ha consentito di ridurre i costi di realizzazi­one.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy