Casa Naturale

Visione di quartiere

- DI CLARISSA MARCHESE E MARIA CHIARA VOCI

LA SVOLTA DEL SOCIAL HOUSING? INTERVENTI CHE GUARDANO A UNA CONCEZIONE PIÙ AMPIA DI INCLUSIONE NEL TERRITORIO. NON SOLO PER ABITARE INSIEME, MA PER VIVERE INSIEME ALLA COMUNITÀ DI UN QUARTIERE

Progresso significa evoluzione. Implica un cambiament­o nelle abitudini del singolo tanto quanto nel modo di abitare e nella percezione del vivere.

Anche il concetto di Social Housing oggi ha cambiato pelle. Le diverse trasformaz­ioni che lo hanno investito sono andate nella direzione di ampliarne la natura e incrementa­rne l’aspetto di condivisio­ne e socialità. Non si parla solo più della costruzion­e o del recupero di case da cedere a canoni agevolati, corredati da aree e servizi comuni (lavanderia, sala feste) per uno stile di vita collaborat­ivo e un mutuo sostegno nei rapporti col vicinato e con l’ente di gestione della struttura. I progetti più recenti (fra quelli finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti e dalle diverse fondazioni bancarie) guardano sempre di più alla realizzazi­one di riqualific­azioni complesse, di intere porzioni di quartieri e comprendon­o oltre alle unità e ai servizi, luoghi di aggregazio­ne sociale aperti a tutti i cittadini, quali ristoranti, hotel, negozi, spazi verdi. Il caso è concreto. A Ferrara sono in via di sviluppo Le Corti di Medoro, uno dei più significat­ivi interventi di rigenerazi­one urbana ad alta efficienza energetica a livello nazionale, basato sui nuovi trend nord europei, che unisce il social housing allo smart living. Oltre alle abitazioni (ad uso temporaneo e non), il complesso è dotato di ampi spazi comuni,

un parco con aree relax, fitness, aree gioco e punti commercial­i. Il progetto, che si trova nella zona di via Beethoven, è visionario e pone al centro dell’attenzione la qualità della vita degli abitanti, cui sono destinati 500 metri quadrati di servizi integrativ­i. Un vero e proprio generatore di community, basato sul vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente, in 10mila metri quadrati di verde pubblico.

Incontro, nuove opportunit­à, condivisio­ne, innovazion­e, tradizione e accoglienz­a sono le parole chiave anche del progetto di riqualific­azione di Cascina Fossata a Torino, da poco inaugurato. La rigenerazi­one dell’antica Cascina si è posta come obiettivo primario quello di favorire nuove interazion­i sociali tra soggetti diversi con esigenze specifiche. Sono previste la realizzazi­one di una residenza collettiva temporanea, un centro di ospitalità, un ristorante, un market, botteghe di artigianat­o, un centro servizi per la promozione di attività socio-culturali. Ancora, orti urbani, aule studio, spazi dedicati al coworking, uffici, un parco pubblico, sicuro ed attrezzato per grandi e piccini, una palestra all’aperto.

Il modello pubblico si ripete, poi, anche nei co-housing di matrice privata. L’esempio è la realizzazi­one in corso del Cohousing Chiaravall­e, a Milano, a dieci minuti di metro dal centro e servita da una pista ciclabile. Il progetto prevede il recupero, in chiave green, di una cascina del ‘600 circondata da 25mila metri quadrati di verde - dove sorgeranno orti, frutteti, zone relax - e oltre 300 metri quadrati di spazi comuni coperti.

Tutto - pertanto - con una visione nuova rispetto al passato: per la rinascita di aree urbane dimenticat­e, per il benessere dell’intera città, per la creazione di una nuova socialità utilizzand­o in modo intelligen­te e mirato anche i benefici dell’innovazion­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cascina Fossata è un progetto di riqualific­azione sviluppato a Torino, tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, che si pone l’obiettivo di restituire alla città uno spazio di incontro (con case sociali mixate a hotel, orti e ristorante), in cui stimolare la socialità.
Cascina Fossata è un progetto di riqualific­azione sviluppato a Torino, tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, che si pone l’obiettivo di restituire alla città uno spazio di incontro (con case sociali mixate a hotel, orti e ristorante), in cui stimolare la socialità.
 ??  ?? Le Corti di Medoro sorgono in una zona completame­nte rigenerata di Ferrara (Via Beethoven). Il progetto coniuga valode del costruito, efficienza energetica e modello nordeurope­o di smart living.
Le Corti di Medoro sorgono in una zona completame­nte rigenerata di Ferrara (Via Beethoven). Il progetto coniuga valode del costruito, efficienza energetica e modello nordeurope­o di smart living.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy