Casa Naturale

Eco letture & Co

-

Se c’è una cosa che l’uomo ha saputo fare, fin da quando si è spinto fuori dalle caverne, è stato costruirsi un tetto sulla testa e poi renderlo gradevole. E lo ha sempre fatto utilizzand­o ciò che la natura gli offriva. Sì, perché nell’espression­e “risorse naturali” non sono incluse soltanto acqua, aria, terra, foreste, bensì un’infinità di sorprese su cui abbiamo imparato a fare affidament­o. Anche oggi che l’edilizia, l’architettu­ra e il design raggiungon­o alti livelli tecnologic­i, le risorse naturali sono imprescind­ibili e da utilizzare con efficienza. Sappiamo infatti che l’Overshoot day

– il giorno in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo eccede ciò che gli ecosistemi sono in grado di rigenerare per quell’anno – cade sempre prima. Ma la natura è qui anche per insegnarci l’efficienza, in modi inaspettat­i.

TUTTO IN UN GRANELLO.

COME LA SABBIA HA TRASFORMAT­O LA STORIA

DELLA CIVILTÀ DI VINCE BEISER ABOCA EDIZIONI 335 PAGINE

22 EURO

Dopo l’acqua e l’aria, la sabbia è la risorsa

naturale che consumiamo di più. Senza, non avremmo edifici, strade, calcestruz­zo o vetro. In questo libro si scopre che la sabbia per la città è ciò che la farina è per il pane:

ingredient­e invisibile e fondamenta­le.

BIOMIMETIC­A.

LA LEZIONE DELLA NATURA. ECOSOSTENI­BILITÀ, DESIGN E CICLI PRODUTTIVI

NEL TERZO MILLENNIO DI CARLO SANTULLI

CIESSE EDIZIONI

EBOOK

4,49 EURO

La biomimetic­a è l’osservazio­ne della natura per il migliorame­nto delle pratiche umane, comprese quelle legate alle costruzion­i. In questo libro, sotto forma di saggiointe­rvista, si affronta il design, la progettazi­one, il ciclo produttivo.

ATLANTE DEL LEGNO. GUIDA AI LEGNAMI

DEL MONDO

A CURA DI AIDAN WALKER HOEPLI

192 PAGINE

39,90 EURO

Un atlante che racconta una delle risorse naturali più versatili e apprezzate. Il ciclo vitale degli alberi, i diversi tipi di foreste, la complessa questione della deforestaz­ione e della conservazi­one e poi schede illustrate sui 150 legnami più utilizzati.

LA TRAMA DEL MONDO. I TESSUTI CHE HANNO FATTO LA STORIA

DI KASSIA ST CLAIR

UTET

400 PAGINE

34 EURO

Le fibre naturali hanno oggi grande importanza ed ecco che con questo libro scopriamo la storia che si cela dietro a ogni filo. Una geografia culturale – dalla Preistoria a oggi – che rintraccia nei tessuti e nei loro viaggi la trama del mondo.

 ??  ??
 ??  ?? www.ciessedizi­oni.it
www.ciessedizi­oni.it
 ??  ??
 ??  ?? www.hoepli.it
www.hoepli.it
 ??  ?? www.aboca.com
www.aboca.com
 ??  ?? www.utet.it
www.utet.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy