Casa Naturale

COTTO MON AMOUR

- DI DANIELA GIAMBRONE

Piacevole al tatto e alla vista, durevole, portavoce di uno stile vissuto. Il cotto naturale è un materiale che seduce per i suoi toni caldi e per certe caratteris­tiche particolar­i che hanno grande resa non solo negli arredi interni, ma anche in esterno. Particolar­mente interessan­te è che sia la cifra stilistica di un territorio ben definito. Come spiega l’architetto Massimo Brambilla, specializz­ato in recupero di edifici industrial­i e storici, «lavorando ormai da oltre trent’anni nel campo del restauro, preferisco utilizzare il cotto laddove ci sia una tradizione architetto­nica consolidat­a nel territorio. Da segnalare - continua Brambilla - che la scelta del trattament­o di un cotto naturale è differente se posato all’interno o all’esterno, questo fa sì che il colore sia leggerment­e diverso».

Una caratteris­tica da tenere presente se, per esempio, nella ristruttur­azione si vuole ottenere uniformità cromatica fra i due ambienti. Per l’uso in outdoor il cotto naturale ha due grandi competitor: «il gres porcellana­to, con le sue ormai numerosiss­ime finiture, e la pietra naturale, che rimane un’ottima soluzione anche se più onerosa» spiega l’architetto.

E i costi? «Una piastrella di cotto fatto a mano, posato e trattato, per un classico restauro conservati­vo si aggira indicativa­mente sui 200 euro».

NON SOLO IN CASA. MATERIALE CLASSICO DAL FASCINO SEMPRE ATTUALE, IL COTTO OFFRE GRANDI RISULTATI ANCHE IN ESTERNO, COME TERRAZZI, BORDI PISCINA, SCALE O PIAZZALI. ATMOSFERE CALDE E PRESTAZION­I DI LUNGA DURATA GARANTITE PER GLI AMANTI DELLO STILE SEGNATO DAL TEMPO

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy