Casa Naturale

ISOLAMENTO TERMICO

-

ISOLATI MA IN PIENA LUCE

Per questa residenza unifamilia­re di Cadonenghe, in provincia di Padova, l’architetto Matteo Gottardo ha utilizzato gli scorrevoli panoramici di Schüco Italia per esaltare la luce naturale e creare una continuità tra il living e lo spazio esterno. Gli infissi vantano elevate prestazion­i sia per l’isolamento termico che per l’acustica.

Per questioni di tutela del patrimonio storicoart­istico, non era possibile modificare la volumetria della casa, ma sono state sfruttate le falde del tetto per la creazione di lucernari. In questo modo, l'ambiente è più luminoso e salubre.

A Benicasim, sulla costa valenciana, una villa in stile neoclassic­o della prima metà del Novecento è stata integrata nella struttura del lussuoso complesso alberghier­o Finca Los Pinos, con una riqualific­azione attenta al risparmio energetico. L’impianto di condiziona­mento utilizza un sistema a pompe di calore e sono stati installati diversi sistemi di ventilazio­ne indipenden­ti a recupero di calore. Le facciate vantano elevate prestazion­i termiche. Per preservare il fascino storico dell’edificio, protetto da un intonaco impermeabi­le, l’isolamento è stato applicato all’interno con lana di roccia accoppiata a un pannello di cartongess­o. I serramenti in alluminio hanno doppio vetro a controllo solare.

(Foto di: Joan Guillamat)

 ??  ?? www.schueco.com
www.schueco.com
 ??  ??
 ??  ?? www.sanahujapa­rtners.com
www.sanahujapa­rtners.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy