Casa Naturale

Eco ospitalità

- DI LEONARDO SELVETTI

IMMERSA NEL VERDE DELLA PUGLIA, LA TENUTA DEL LAURO È UN’OASI DI BENESSERE DOVE LA TRADIZIONE SI VESTE DI MODERNITÀ. LE CAMERE DA LETTO SONO CALATE IN TRULLI ANTICHI RESTAURATI, MENTRE GLI ARREDI – REALIZZATI DA ARTIGIANI LOCALI – SONO ARRICCHITI DA TESSUTI E OGGETTI DI DESIGN FIRMATI MISSONI HOME

Nel cuore della valle d’Itria, tra allori e ulivi secolari, sorge un resort dove gli ospiti possono vivere un’esperienza unica e suggestiva: dormire in un trullo, immersi in uno scenario assieme elegante e bucolico. Si tratta della Tenuta del Lauro, masseria con undici trulli di trecentoci­nquanta anni e lamie in pietra locale situata a pochi chilometri da Locorotond­o. Anticament­e adibita alla vita contadina, la residenza di campagna è stata recuperata dai proprietar­i Ottavio, Giacomo e Marco Missoni attraverso un progetto di restauro di tre anni e interventi di “maquillage indoor”. Questi hanno consentito di creare ambienti confortevo­li a 360°, dove gli arredi – realizzati da artigiani locali nel rispetto della tradizione – sono stati arricchiti da tessuti e oggetti di moderno design firmati Missoni Home. L’obiettivo dei proprietar­i, che si sono avvalsi di maestranze esperte e qualificat­e per assicurare un risultato omogeneo e ottimale, è stato quello di ristruttur­are i trulli – un tempo adibiti a ricovero per gli attrezzi – senza alterarne l’antica architettu­ra. Così, queste costruzion­i coniche in pietra a secco tradiziona­li della Puglia centro-meridional­e sono diventate le camere da letto, mentre una grande lamia è stata trasformat­a in un’affascinan­te zona dedicata al living comune. In primo luogo, i lavori si sono concentrat­i sull’involucro dei trulli, con il ripristino delle murature e il restauro

– o eventuale sostituzio­ne

– delle chianche del cono. Successiva­mente, sono stati adeguati gli impianti, in modo che rispettass­ero tutte le normative vigenti in materia di ecososteni­bilità. Da sottolinea­re la scelta di adottare il sistema di riscaldame­nto a pavimento: l’unico che non prevede l’ingombro di corpi scaldanti e consente di lasciare intatta e “pulita” la superficie originaria degli spazi e delle pareti interne dei trulli. Una soluzione che garantisce, inoltre, elevata efficienza energetica, grazie all’omogenea distribuzi­one del calore e a una facile regolazion­e dell’impianto direttamen­te in ogni stanza. A circondare i trulli, il giardino progettato dall’esperto di landscape design Gianni Birardi, che ha disegnato pergole e aiuole nel rispetto e nella valorizzaz­ione degli alberi che ombreggian­o il territorio da secoli.

Un’oasi di relax che prevede anche aree dedicate all’attività e alla cura del corpo. Oltre alla grande piscina in pietra, è presente un patio all’aperto dove gli ospiti possono usufruire di una serie di servizi, tra cui corsi di yoga programmat­i ad hoc.

Alla Tenuta del Lauro, la cultura del territorio trova un palcosceni­co esemplare sia nell’architettu­ra che nella sfera culinaria, grazie all’antico orto. Oggi, come secoli fa, il fattore raccoglie verdure bio per servirle freschissi­me agli ospiti. In base al periodo, si possono assaggiare – fra le altre cose – ciliegie, pomodorini rossi, varie tipologie di insalata e fragole. www.tenutalaur­o.it

 ??  ??
 ??  ?? I materiali naturali, le pietre locali, la calce, le chianche e le singole pietre che compongono i trulli fanno percepire un ambiente sano, che respira e che mantiene piacevole la temperatur­a grazie ai metodi tradiziona­li di costruzion­e.
I materiali naturali, le pietre locali, la calce, le chianche e le singole pietre che compongono i trulli fanno percepire un ambiente sano, che respira e che mantiene piacevole la temperatur­a grazie ai metodi tradiziona­li di costruzion­e.
 ??  ?? Abitata soltanto fino agli inizi del secolo scorso, la Tenuta è stata restaurata mantenendo inalterata la sua struttura originale e il sapore tipico dell’architettu­ra rurale, in cui il bianco ottico domina incontrast­ato.
Abitata soltanto fino agli inizi del secolo scorso, la Tenuta è stata restaurata mantenendo inalterata la sua struttura originale e il sapore tipico dell’architettu­ra rurale, in cui il bianco ottico domina incontrast­ato.
 ??  ??
 ??  ?? Gli ospiti possono fare attività fisica nel patio all’aperto o rilassarsi in piscina, circondati da cespugli di capperi, more, fragole e piante di fico d’india. Al contempo, il giardino olfattivo al profumo di essenze mediterran­ee – con piante di timo, rosmarino, melissa, citronella, origano, stevia, finocchio selvatico, menta, salvia, sambuco e incenso – offre un vero e proprio “percorso” in grado di attivare emozioni e ricordi.
Gli ospiti possono fare attività fisica nel patio all’aperto o rilassarsi in piscina, circondati da cespugli di capperi, more, fragole e piante di fico d’india. Al contempo, il giardino olfattivo al profumo di essenze mediterran­ee – con piante di timo, rosmarino, melissa, citronella, origano, stevia, finocchio selvatico, menta, salvia, sambuco e incenso – offre un vero e proprio “percorso” in grado di attivare emozioni e ricordi.
 ??  ?? Arredate con caratteris­tiche diverse, le affascinan­ti camere da letto offrono tutte le comodità di un albergo d’eccellenza. I tessuti presenti all’interno delle singole stanze e gli oggetti di arredo dell’intera Tenuta sono firmati Missoni Home. Una scelta che ha permesso di rispettare il massimo equilibrio fra la storia del posto e i colori e le gradazioni dei tessuti che contraddis­tinguono la famiglia proprietar­ia.
Arredate con caratteris­tiche diverse, le affascinan­ti camere da letto offrono tutte le comodità di un albergo d’eccellenza. I tessuti presenti all’interno delle singole stanze e gli oggetti di arredo dell’intera Tenuta sono firmati Missoni Home. Una scelta che ha permesso di rispettare il massimo equilibrio fra la storia del posto e i colori e le gradazioni dei tessuti che contraddis­tinguono la famiglia proprietar­ia.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Alla Tenuta del Lauro la cura del corpo e quella della mente sono indissolub­ilmente legate. Oltre a un tonificant­e bagno in piscina o una seduta di yoga, gli ospiti possono lasciarsi andare tra le mani di esperti terapisti nell’area benessere all’aperto. Inoltre, nel frutteto possono gustare e riscoprire antichi sapori, mentre nella serra possono scegliere piante aromatiche per preparare
“infusi” ad hoc.
Alla Tenuta del Lauro la cura del corpo e quella della mente sono indissolub­ilmente legate. Oltre a un tonificant­e bagno in piscina o una seduta di yoga, gli ospiti possono lasciarsi andare tra le mani di esperti terapisti nell’area benessere all’aperto. Inoltre, nel frutteto possono gustare e riscoprire antichi sapori, mentre nella serra possono scegliere piante aromatiche per preparare “infusi” ad hoc.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy