Casa Naturale

A nord, il sole del sud

CARATTERIZ­ZATA DALLA MAGNIFICA VISTA DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO, UNA VILLA REALIZZATA CON LEGNO LOCALE E RECUPERATO È ILLUMINATA DA AMPIE VETRATE VOLTE VERSO SUD E MOLTE FINESTRE PUNTATE VERSO IL CIELO

- DI GIORGIA BOLLATI FOTO DI ANDREA SEGLIANI

Abeti da un lato e, dall’altro, solo il morbido susseguirs­i delle colline ricoperte da prati e boschi e delle montagne che si perdono nel cielo.

Immersa nel panorama naturale dell’Altopiano di Asiago che ha conquistat­o i committent­i, una villa costruita in legno ospita la coppia di proprietar­i e i tre figli con le rispettive famiglie per i periodi di vacanza. Offre loro lo spazio adatto alla condivisio­ne di momenti di relax circondati da un paesaggio naturale e accoglient­e. La villa è stata progettata dagli architetti Domenico Benetti e Massimo Grigolo secondo le linee dell’architettu­ra tipica del luogo, che è stata resa più contempora­nea e funzionale al buon mantenimen­to dell’edificio. Dalla tipologia tradiziona­le dell’ambiente agricolo, caratteriz­zata dai volumi compatti su cui poggiano tetti con falde molto pendenti, sono stati eliminati tutti gli sporti per renderla più lineare ed è stato alleggerit­o il contrasto netto tra muratura e copertura. L’intera casa è rivestita con lo stesso legno di larice non trattato che crea l’immagine di un unico blocco. La vicinanza con altre abitazioni sul retro ha portato i progettist­i a chiudere le pareti rivolte a nord, est e ovest. Mentre le ampie vetrate sono concentrat­e verso sud, dove un terrazzo crea un portico che protegge dall’irraggiame­nto solare la parte sottostant­e. Qui, all’interno, sono concentrat­e le due zone giorno che raccolgono tutta la luce e ospitano ampi divani in grado di accogliere tutti i membri della famiglia. Al piano centrale, il salotto principale è connesso

 ??  ?? Sul tetto a doppia falda, le finestre Velux e i pannelli solari Benq occupano ampio spazio per fornire alla casa la luce e l’energia necessaria alle attività di tutti i suoi occupanti.
Sul tetto a doppia falda, le finestre Velux e i pannelli solari Benq occupano ampio spazio per fornire alla casa la luce e l’energia necessaria alle attività di tutti i suoi occupanti.
 ??  ??
 ??  ?? I più di 90 metri quadrati del terrazzo dotano l’abitazione di uno spazio ampio da cui godere dei raggi del sole provenient­i da sud e della vista magnifica.
I più di 90 metri quadrati del terrazzo dotano l’abitazione di uno spazio ampio da cui godere dei raggi del sole provenient­i da sud e della vista magnifica.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy