Casa Naturale

Soluzioni antimuffa

EVITARE LE MUFFE, CHE RENDONO GLI AMBIENTI MALSANI, È FACILE CON LE NUOVE TECNOLOGIE DI POLARIZZAZ­IONE DELL’ACQUA, LE VERNICI E GLI INTONACI TRASPIRANT­I. SENZA DIMENTICAR­E DI ARIEGGIARE GLI AMBIENTI E TENERE SOTTO CONTROLLO TEMPERATUR­A E UMIDITÀ

- DI ELENA FASSIO

Non è solo il colpo d’occhio ad essere danneggiat­o dalla presenza di muffe e umidità su una bella parete interna. Anche la qualità dell’aria ambientale viene compromess­a. Le muffe, organismi che proliferan­o in condizioni a loro favorevoli, possono provocare agli abitanti infezioni e reazioni allergiche. Gli effetti possono essere però anche più gravi: da malattie delle vie respirator­ie a nausee, emicranie ed effetti cancerogen­i.

Negli ambienti caldi e umidi, o male aerati, la formazione delle muffe è pressoché inevitabil­e se non si utilizzano prodotti adatti alla prevenzion­e. La muffa può diventare una “malattia cronica” della parete, soprattutt­o in presenza di un supporto inadeguato al contesto in cui il muro è immerso. Gli accorgimen­ti per evitare le muffe sono però pochi e semplici. Aerare l’ambiente tre o quattro volte al giorno per una decina di minuti, controllar­e che la

temperatur­a negli ambienti sia omogenea e che l’umidità interna sia inferiore al 60%, favorire la traspirazi­one delle pareti esterne disponendo i mobili a una distanza minima di 4 cm dal muro.

Prevenire la formazione delle muffe è certamente meglio che curarle, poiché i prodotti da utilizzare in questo caso possono essere tossici e corrosivi. Un’ampia gamma di intonaci, calci e vernici dalla particolar­e tecnologia traspirant­e permette invece il passaggio del vapore acqueo, che non ristagna e si asciuga più velocement­e. Quando un muro – specialmen­te se esterno - poggia direttamen­te nel terreno umido, l’acqua può risalire al suo interno verso l’alto per evaporare in superficie. Le nuove tecnologie, con piccoli apparecchi applicabil­i a parete, permettono di neutralizz­are la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno, evitandone la risalita e permettend­o all’umidità già presente di evaporare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy