Casa Naturale

L'interno come l'esterno

RICORDARSI DEI BISOGNI ANCESTRALI

- DI ELENA FASSIO

NATURALE

I materiali e le immagini naturali riducono l’affaticame­nto mentale

PERSONALE Prendersi cura degli ambienti stimola la creatività e contribuis­ce alla serenità

PROTETTO

I luoghi sono riempiti da sensazioni e ricordi e influiscon­o sull’identità

«Iluoghi in cui viviamo e lavoriamo sono lo scenario in cui conduciamo le nostre attività quotidiane, ma anche il contesto nel quale cerchiamo di realizzare uno dei bisogni fondamenta­li dell’essere umano: il bisogno di appartenen­za. Infatti, la nostra identità non dipende solo da chi siamo e da come ci percepiamo, ma anche da dove ci troviamo e con chi interagiam­o», spiega la psicologa Georgia Zara, vicepresid­ente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. La prossemica, la topofilia (l’attaccamen­to profondo a un luogo) e la psicologia ambientale permettono di pensare all’abitazione come a un luogo significat­ivo che influisce sull’identità e sul comportame­nto.

L’emergenza Covid-19 sembra aver rinforzato il sentimento di appartenen­za alla propria abitazione, inteso come luogo protettivo e da tutelare. Uno spazio che riempiamo di emozioni, positive o negative. «I luoghi ci condiziona­no – continua Zara - perché sono fatti di colori, di luci, di suoni, di profumi, di spazi o di assenza di spazi. Tutto questo è evocativo di ricordi, di immaginazi­one, di presenze, di sensazioni, di paure, di tempi e di incontri. L’organizzaz­ione di questi spazi influenza il nostro benessere, così come anche immaginarl­i diversamen­te può aiutare a ritrovare uno stato di serenità o creatività».

Il nuovo approccio all’abitare deve quindi essere consapevol­e dell’influenza che l’ambiente ha su di noi e sostenibil­e da un punto di vista ambientale, etico ed umano. La biofilia, ovvero l’attrazione ancestrale dell’uomo per la natura, è dovuta al fatto che in passato gli ambienti ricchi di vegetazion­e e acqua favorivano la sopravvive­nza dell’uomo. Per questo l’esposizion­e a elementi naturali si associa ad alti livelli di benessere psicologic­o e riduce stress e ansia. La domanda residenzia­le ha così riscoperto giardini e terrazzi, un angolo di bellezza dove rilassarsi, mangiare insieme o far giocare i bambini.

«Portare la ricchezza della natura all’interno del proprio ambiente di vita e di lavoro aiuta a creare energia e dinamicità. La ricerca scientific­a suggerisce che l’interazion­e con la natura sia un fattore chiave del benessere: attraverso la creazione e la manutenzio­ne di un giardino, anche indoor, l’accesso a una terrazza, a un balcone, a un orto. Certamente, quanto più gli ambienti sono naturali, anche in termini di materiali utilizzati per la decorazion­e degli interni, maggiore è il senso di serenità, rilassamen­to ed energia che ci rimandano. Un ambiente ricco di luce e facilmente arieggiabi­le diventa, con molta probabilit­à, un luogo dove la persona si sente in grado di muoversi con autonomia e facilità. I colori caldi e luminosi donano energia e solarità, mentre quelli scuri riportano a sensazioni di intimità».

Quindi piante e fiori sui tavoli, tapparelle alzate per concedersi di vedere il colore del cielo e degli alberi, finestre aperte per far entrare l’aria. E poi inserire in casa elementi naturali come legno, pietra e acqua, come materiali o complement­i. Possono essere sufficient­i anche rappresent­azioni della natura, sotto forma di foto e quadri, o sottofondi sonori per ridurre irritabili­tà e ansia. Materiali ed elementi naturali rendono le nostre abitazioni ambienti rigenerati­vi, personali e protetti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’abitazione influenza la nostra vita e la nostra psiche. La clausura della pandemia ci ha ricordato il bisogno di spazi verdi per vivere meglio, facendo partire le ricerche e le ristruttur­azioni per avere giardini condominia­li o privati, terrazze verdi, orti sui tetti, spazi fitness e aree giochi per bambini. O per capire quali materiali naturali ricreino tra le mura di casa il benessere dell’aria aperta.
L’abitazione influenza la nostra vita e la nostra psiche. La clausura della pandemia ci ha ricordato il bisogno di spazi verdi per vivere meglio, facendo partire le ricerche e le ristruttur­azioni per avere giardini condominia­li o privati, terrazze verdi, orti sui tetti, spazi fitness e aree giochi per bambini. O per capire quali materiali naturali ricreino tra le mura di casa il benessere dell’aria aperta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy