Casa Naturale

Mondi diversi

Quadri e arredi proventi da tutto il mondo e da epoche diverse si fondono in un appartamen­to cosmopolit­a

- DI ELENA FASSIO FOTO DI FEDERICO MOSCHIETTO

Durante i loro molti viaggi, prima come coppia e poi con i due figli, i proprietar­i di questo appartamen­to hanno raccolto con passione pezzi d’arredo, quadri, oggetti provenient­i da diverse parti del mondo. Ora questi elementi sono diventati il fulcro del progetto di interior dello studio di architettu­ra

Italia and Partners, che ha voluto integrarli e valorizzar­li in chiave contempora­nea.

Inserito all’interno di una nuova struttura architetto­nica realizzata in Città Studi, storico quartiere milanese, l’appartamen­to ha una superficie di circa 150 metri quadrati ed è completato da grandi terrazze coperte, che lo rendono molto luminoso. Il palazzo è stato costruito con tecnologie innovative.

Una facciata mangia-smog, sistemi di riscaldame­nto e raffrescam­ento geotermici, pannelli fotovoltai­ci e raffinati sistemi domotici.

Gli interni dell’appartamen­to hanno uno stile raffinato e dalla forte identità, che unisce e fa dialogare luoghi, periodi ed etnie differenti. Cuore dell’abitazione è la zona living, con una sala ampia e ariosa, e una cucina luminosa aperta sul soggiorno. Il risultato di questo metissage è un ambiente caldo, accoglient­e, con tocchi personali e richiami vintage. Un giradischi d’epoca e una vecchia poltrona in pelle si contrappon­gono ad un nuovo sedile in cuoio incrociato.

I materiali giocano tra loro e rimandano l’uno all’atro. Il velluto riveste le sedie

distribuit­e intorno al grande tavolo in rovere termocotto ed è ripreso nei cuscini del divano. Sul fondo della sala il mobile realizzato su disegno dello studio in noce canaletto, con la parte superiore in ottone, ospita la tv e pezzi d’arredo vintage. Alle sue spalle una boiserie grigio verde spicca sul bianco caldo delle pareti. «Per valorizzar­e e far spiccare la boiserie commenta l’architetto Matteo Italia - abbiamo scelto un colore pastello, una particolar­e tonalità di verde salvia, che dà all’insieme un ulteriore tocco di calore».

Due porte scorrevoli con rete dorata dividono la zona living dalla cucina, creando un effetto trasparent­e e caldo, che mantiene l’ampio respiro dell’ambiente. «La cucina ha colori neutri, con una predominan­za di bianco continua Italia -. Un contrasto deciso con il tavolo rustico in rovere, lasciato grezzo, e il grande quadro di arte moderna, con colori sgargianti e linee pop».

Le tende effetto retina, le porte, il pavimento in rovere a spina di pesce e le luci a scomparsa sono state inserite per integrarsi e valorizzar­e gli oggetti etnici e vintage, riprendend­one le sfumature calde e metalliche. Attraverso un piccolo disimpegno, in color carta da zucchero, si accede alla zona notte. Nella camera matrimonia­le l’attenzione è catturata dalla carta da parati a motivi floreali di grande effetto scenografi­co e dalla dominante blu, ripresa in una gradazione più scura nel velluto di cui è rivestito il letto. Una piccola madia giapponese in un angolo evoca storie lontane. «Abbiamo costruito pezzo dopo pezzo una casa moderna e accoglient­e, con qualche tocco retrò conclude l’architetto -, che rispecchia il calore e i ricordi della famiglia che la abita». www.italiaandp­artners.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy