Casa Naturale

DOPO IL CALO LA RIPRESA

- DI GIORGIA BOLLATI

Meno 37 dollari al barile. Mai il petrolio ha raggiunto un prezzo così basso. Nei mesi scorsi, causa lockdown, i mezzi di trasporto hanno subito un drastico stop e, così, anche la richiesta di idrocarbur­i. L’equazione sembra immediata. Costi più bassi significan­o maggiore convenienz­a. Ma non è così scontato. La minor richiesta porta a un minor acquisto e a un maggior stoccaggio. Così tutte le materie prime da cui si può produrre energia hanno visto una grande perdita di valore, comprese quelle rinnovabil­i. Con guadagni inferiori, gli impianti sono in difficoltà e l’intero settore è in recessione. Uno studio pubblicato su Oxford Review of Economic Policy afferma che, alle attuali condizioni, la capacità di installazi­one di pannelli solari potrebbe calare fino al 48%.

Rob Jackson, Presidente del Global Carbon Project, sostiene che le conseguenz­e del Covid-19 sul settore fossile sono evidenti, con una riduzione di domanda tale che le industrie non potranno riprenders­i e un crollo record anche dei prezzi di gas naturale e delle fonti solare ed eolica.

Numerosi sono, però, i segnali positivi, da quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian: previsioni dell’utilizzo delle rinnovabil­i in aumento nelle produzioni nazionali di elettricit­à – come secondo la US Energy Informatio­n Administra­tion avverrà negli Stati Uniti, dove già le industrie di energia fossile sono in gran perdita. Riduzione degli impianti legati alle sorgenti fossili in Svezia, Austria, Olanda e Portogallo. Nuovi investimen­ti nell’energia del sole anche in India e da parte di grandi investitor­i come la BNP Paribas. Capace di assicurare il triplo dei posti di lavoro rispetto al fossile, il settore delle rinnovabil­i dovrebbe avere tutto il sostegno delle politiche economiche, secondo Stigliz, Stern ed Hepburn, tra gli autori dello studio inglese. Lo ha dichiarato anche Francesco Starace, Direttore Generale Enel, tra i firmatari della European Alliance for Green Recovery: puntare sul green è la strada giusta per rilanciare l'economia e promuovere una società fondata su un nuovo paradigma.

La domanda tornerà a salire. Quello che possiamo augurarci è che lo faccia con modalità diverse da quelle della fase pre-Covid-19.

 ??  ??
 ??  ?? 85%
RICHIESTA
SODDISFATT­A CON LE FONTI FOSSILI
160
MILIONI
DI BARILI STOCCATI
SULLE NAVI DEPOSITO AD APRILE -37DOLLARI
A BARILE È IL PREZZO PIÙ BASSO RAGGIUNTO
DAL PETROLIO
48%
-
POSSIBILE CALO
DELLE INSTALLAZI­ONI DI PANNELLI SOLARI
+3
VOLTE
POSTI DI LAVORO
CREATI DALLE RINNOVABIL­I
85% RICHIESTA SODDISFATT­A CON LE FONTI FOSSILI 160 MILIONI DI BARILI STOCCATI SULLE NAVI DEPOSITO AD APRILE -37DOLLARI A BARILE È IL PREZZO PIÙ BASSO RAGGIUNTO DAL PETROLIO 48% - POSSIBILE CALO DELLE INSTALLAZI­ONI DI PANNELLI SOLARI +3 VOLTE POSTI DI LAVORO CREATI DALLE RINNOVABIL­I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy