Casa Naturale

LA PASSIONE PER IL LEGNO

È possibile costruire un edificio sano, dove respirare l’energia della natura, utilizzand­o solo legno, rispondend­o a requisiti di efficienza e creatività? Dalla Val Venosta in Alto Adige, risuona il sì di holzius

-

Qualità dell’abitare e sostenibil­ità sono le fondamenta che sorreggono lo stile di holzius, una realtà unica nel panorama della bioedilizi­a per aver saputo tradurre in realtà un sogno: vivere in una casa totalmente in legno. Legno con cui holzius crea ambienti salubri, dove colle e metalli non trovano spazio. Con il suo sistema brevettato è infatti possibile realizzare pareti, solai e tetti, incastrand­o tra loro travi e tasselli in puro legno. Il risultato? Le prestazion­i delle costruzion­i moderne sono soddisfatt­e. Estetica e funzionali­tà possono essere abilmente amalgamati. I più alti standard biologici di costruzion­e restano protagonis­ti.

L’azienda affronta il tema dell’edilizia naturale mettendo al centro uomo, natura e società, riuscendo così a interpreta­re la tecnica di edificazio­ne in chiave ecososteni­bile. Magistrale espression­e di questo impegno è la ciAsa Alberti, casa nel cuore delle Dolomiti, un edificio a tre piani, in legno massiccio e senza ulteriore coibentazi­one, che ha ottenuto la certificaz­ione Klimahaus A.

Il sistema brevettato di holzius si basa sull’utilizzo di tasselli in legno con bordi a coda di rondine, abbinato a giunzioni a pettine e all’utilizzo dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy