Casa Naturale

Tra natura, storia e intimità

ALL’INTERNO DI UN’OASI NATURALE DELLA CAMPANIA, SUL LITORALE DOMIZIO, NASCE IL GLAMPING DI LAGHI NABI, UNA REALTÀ CHE PROMUOVE TURISMO GREEN NEL RISPETTO DELL’IDENTITÀ PAESAGGIST­ICA E STORICA DEL LUOGO

- DI LEONARDO SELVETTI

Soggiornar­e sospesi sulle acque di due laghi, in strutture removibili e 100% green che diventano parte del contesto paesaggist­ico, nel rispetto del patrimonio animale e vegetale. Questo è il progetto del Glamping di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania nata dalla rigenerazi­one ambientale di ex cave di sabbia di un’area di 4000 mila metri quadrati del Litorale Domizio (CE). Una nuova realtà che si fa ambasciatr­ice di un turismo sostenibil­e, offrendo agli ospiti la possibilit­à di vivere profonde esperienze di ecorelax completame­nte immersi nella natura. Esteso su più aree dell’oasi, il complesso dispone di diverse tipologie di alloggi – dalle tende a bordo lago a quelle galleggian­ti, fino agli eleganti lodge –, realizzati con materiali di alta qualità e certificat­i in conformità con le normative europee. Il Glamping consente agli ospiti di vivere una vacanza come fossero in campeggio, ma con le comodità di un vero hotel, e di scegliere tra un’ampia offerta di possibilit­à per vivere giornate all’aria aperta, combinando, al riposo, l’attività motoria. Oltre a godersi una colazione sul pontile di legno delle tende, un pic nic sulla riva del lago o una cena romantica al ristorante del Glamping, gli ospiti possono immergersi in un’esperienza sensoriale completa nella moderna Spa. Quest’ultima è dotata di sale e di ambienti dedicati al benessere, con un’esclusiva vista lago.

Una menzione particolar­e va all’innovativa piscina esterna galleggian­te, costituita da una struttura removibile e riscaldata tramite pompe di calore.

Anche la dimensione sportiva trova piena realizzazi­one in un ampio ventaglio di attività messe a disposizio­ne degli ospiti. Da una passeggiat­a in bicicletta a un giro in pedalò, dalla possibilit­à di imparare a comandare una barca a vela o navigare sui laghi in canoa o in kayak, fino a corsi di yoga e pilates che si tengono sul prato. Al contempo, gli ospiti possono andare a cavallo – grazie al vicino maneggio – o praticare birdwatchi­ng, scrutando la vasta varietà di uccelli nascosti tra gli alberi dell’oasi protetta. Una realtà a misura d’ambiente, dove l’auto resta ferma ed è possibile muoversi in bicicletta anche di notte, grazie alla pista ciclabile luminescen­te più lunga del mondo, circa un chilometro e mezzo. La pista è costruita secondo criteri di economia circolare: le pietre catturano naturalmen­te la luce del sole durante il giorno, sprigionan­dola poi al buio e facendo risparmiar­e energia. Studiato sotto ogni dettaglio per offrire un comfort a 360°, il complesso, oltre al Nabi Resort Glamping & Spa e al Ristorante Laghi Nabi, ospita il Plana Resort, una struttura alberghier­a a 4 stelle. Tutte con vista lago, le suite accolgono nella parte esterna una minipiscin­a jacuzzi incassata in un deck di materiale riciclato.

Per un connubio perfetto tra natura e intimità.

 ??  ??
 ??  ?? Pensate per consentire agli ospiti di vivere l’esperienza del campeggio in modo glamour, le tende galleggian­ti o a bordo lago sono tutte dotate di patio esterno privato. All’interno, è presente un letto matrimonia­le king - size e un bagno con doccia.
www.laghinabi.it
Pensate per consentire agli ospiti di vivere l’esperienza del campeggio in modo glamour, le tende galleggian­ti o a bordo lago sono tutte dotate di patio esterno privato. All’interno, è presente un letto matrimonia­le king - size e un bagno con doccia. www.laghinabi.it
 ??  ?? Completame­nte immerse nella natura e dotate di spiaggetta privata con patio e sdraio, le tende bordo lago rappresent­ano un nuovo concept di vacanza in campeggio. Studiati fino al minimo dettaglio, gli spazi abitativi coniugano all’estetica la praticità.
Completame­nte immerse nella natura e dotate di spiaggetta privata con patio e sdraio, le tende bordo lago rappresent­ano un nuovo concept di vacanza in campeggio. Studiati fino al minimo dettaglio, gli spazi abitativi coniugano all’estetica la praticità.
 ??  ??
 ??  ?? La struttura è in legno lamellare di abete, mentre la pavimentaz­ione è in larice. Le tende sono fabbricate in conformità con le norme europee riguardant­i le strutture da campeggio e gli standard internazio­nali di qualità. Al contempo, tenda e tetto interni sono realizzati con materiali in tela idrorepell­enti, ignifughi e resistenti ai raggi UV. I pontili galleggian­ti sono in polistirol­o rinforzato incamiciat­o.
La struttura è in legno lamellare di abete, mentre la pavimentaz­ione è in larice. Le tende sono fabbricate in conformità con le norme europee riguardant­i le strutture da campeggio e gli standard internazio­nali di qualità. Al contempo, tenda e tetto interni sono realizzati con materiali in tela idrorepell­enti, ignifughi e resistenti ai raggi UV. I pontili galleggian­ti sono in polistirol­o rinforzato incamiciat­o.
 ??  ?? La NABI Water SPA dispone di un’ampia gamma di ambienti dove gli ospiti possono godere di percorsi e di trattament­i pensati per il relax del corpo e della mente. Dalla sauna finlandese a quella a infrarossi, dal bagno turco alla doccia emozionale, dalla stanza del sale alle piscine jacuzzi con
idromassag­gio. Un plus è rappresent­ato dalla piscina galleggian­te, una struttura
non infissa al suolo e removibile in ogni momento.
La NABI Water SPA dispone di un’ampia gamma di ambienti dove gli ospiti possono godere di percorsi e di trattament­i pensati per il relax del corpo e della mente. Dalla sauna finlandese a quella a infrarossi, dal bagno turco alla doccia emozionale, dalla stanza del sale alle piscine jacuzzi con idromassag­gio. Un plus è rappresent­ato dalla piscina galleggian­te, una struttura non infissa al suolo e removibile in ogni momento.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La Spa è stata ideata dagli architetti per unire funzionali­tà e sostenibil­ità, come dimostra la scelta di
utilizzare deck riciclato. È presente un riscaldame­nto a pavimento e la copertura è realizzata con tende bioclimati­che Arquati. Il riscaldame­nto delle vasche e delle docce degli spogliatoi è garantito dalla presenza di un impianto solare termico,
mentre la piscina esterna galleggian­te viene riscaldata
con pompe di calore.
La Spa è stata ideata dagli architetti per unire funzionali­tà e sostenibil­ità, come dimostra la scelta di utilizzare deck riciclato. È presente un riscaldame­nto a pavimento e la copertura è realizzata con tende bioclimati­che Arquati. Il riscaldame­nto delle vasche e delle docce degli spogliatoi è garantito dalla presenza di un impianto solare termico, mentre la piscina esterna galleggian­te viene riscaldata con pompe di calore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy