Casa Naturale

Un riparo dal caos

A Kaliningra­d, in Russia, un appartamen­to circondato dalla confusione è strutturat­o per separare la zona di servizio da quella privata, isolata da rumori e traffico

- DI ELENA FASSIO

Una giovane coppia con due figli, che vive nella popolosa Kaliningra­d, capoluogo dell’enclave russa sul mar Baltico, desiderava un’abitazione in cui lasciarsi alle spalle il caos cittadino per immergersi in una dimensione più intima e rilassata. L’appartamen­to, 160 metri quadrati su due livelli, è stato ristruttur­ato nel 2018 dallo studio Line Design, dedicando il secondo piano interament­e ai bambini. Il primo piano ospita la camera da letto padronale e la zona living, dove condivider­e in tranquilli­tà le attività giornalier­e. «Abbiamo prestato molta attenzione a creare uno spazio confortevo­le durante la progettazi­one degli interni - spiega lo studio -. Per esempio, l’elemento familiare della scala non svolge solo la sua funzione diretta, ma è anche un grande magazzino. Abbiamo privilegia­to le tonalità neutre per le aree comuni e solo nelle stanze dei bambini abbiamo usato alcune macchie di colore. In generale volevamo creare un interno calmo, dove fosse possibile rilassarsi dai ritmi di una città in rapido cambiament­o».

Le pareti originali in mattoni sono state lasciate a vista solo in alcuni punti, ma in gran parte sono state rivestite con boiserie. All’ingresso un vano appendi abiti rivestito in legno è dotato di seduta con cuscini e scomparti per le scarpe con antine. In cucina, invece, accanto ai mobili, una parete è stata lasciata come in origine: i mattoni sono stati spazzolati e verniciati di bianco in continuità con l’arredament­o.

In bagno, un gradino rivestito da listelli in legno separa la zona doccia e vasca dai sanitari e dal lavabo, creando un equilibrio cromatico e di materiali e un fil rouge che collega l’ambiente col resto della casa. Gli specchi, che si alternano alle ante in legno del mobile, sono illuminati da una striscia led incassata nel ribassamen­to. Le piastrelle del pavimento a motivi geometrici creano invece un contrasto dal sapore classico.

Con materiali e colori naturali, l’obiettivo degli architetti di Line Design era quello di creare uno spazio in cui immergersi per allontanar­si dallo stile di vita cittadino

Nella camera da letto padronale la boiserie riveste l’intera parete alle spalle del letto e svolge anche la funzione di testiera. Scende poi fino ai comodini – due volumi lineari disegnati su misura - in cui l’unico contrasto al legno sono le ante bianche. Un grande specchio verticale è posato a terra, mentre sul comò è poggiato un quadro con foglie di una pianta a grandezza naturale. Superfici materiche di origine naturale, sono accostate a motivi e richiami vegetali che simulano uno spazio verde. Ma non solo: in camera da letto una pianta di Monstera Deliciosa reale purifica l’aria della notte. La stanza dei bambini è una mansarda con letto a baldacchin­o.

Parte delle pareti e del soffitto sono rivestite in sughero, così da mantenere la temperatur­a stabile e assorbire l’umidità. Sullo stesso piano, una zona dedicata al gioco e allo sport, con divani, televisore, tavolini e lavagne, ma anche spalliera e sbarre. A fianco un secondo bagno e una seconda camera da letto, più piccola e con zona studio.

www.idinterior.com

 ??  ??
 ??  ?? semplice regolarità Il parquet Boen è posato a tolda di nave, mentre il soggiorno è illuminato dai faretti Invisible di Leds C4 dal design cilindrico e minimalist­a.
semplice regolarità Il parquet Boen è posato a tolda di nave, mentre il soggiorno è illuminato dai faretti Invisible di Leds C4 dal design cilindrico e minimalist­a.
 ??  ?? i colori della natura Per ottenere un effetto rilassante, gli architetti si sono affidati a colori neutri e naturali. Verde bosco, blu oltremare, bianco, grigio e legno.
i colori della natura Per ottenere un effetto rilassante, gli architetti si sono affidati a colori neutri e naturali. Verde bosco, blu oltremare, bianco, grigio e legno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy