Casa Naturale

Dove si faceva il vetro

- DI GIORGIA BOLLATI

DAL RECUPERO DI UN EDIFICIO PRODUTTIVO ESISTENTE, LA VETRERIA È UNA STRUTTURA PENSATA PER UNA VITA “SMART” NEL PIENO CENTRO DEL CAPOLUOGO LOMBARDO, CON SPAZI VERDI E SOLUZIONI DOMOTICHE

Hanno già trovato i loro nuovi proprietar­i i bilocali, trilocali e quadriloca­li del Borgo La Vetreria di Milano. Con metrature che vanno dai 90 ai 170 metri quadrati circa, gli appartamen­ti offrono soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza. Situato tra l’Università

Bocconi e la Fondazione Prada, il progetto nasce dalla struttura dismessa di un luogo di creatività: l’industria dove, negli anni Sessanta, venivano plasmati i grandi posacenere in vetro con il marchio Campari. Dove, qualche decennio fa, il vetro – che tutt’ora dà il nome al Borgo - veniva declinato in mille forme, oggi è possibile abitare in maniera “smart”, con tecnologie domotiche e abbattimen­to dei consumi, per creare una modalità di vivere altrettant­o creativa.

Le case de La Vetreria sono progettate con componenti di capitolato di qualità. Listone Giordano per il parquet, Ernesto Meda per le cucine,

B-Ticino per la domotica, Florim con le sue ceramiche e Fontanot che ha realizzato le scale interne: queste le aziende coinvolte. Il Borgo offre a chi lo vive un ampio spazio comune attrezzato, tra cui un ambiente prenotabil­e per feste e per cene, per il coworking o anche per la lettura e per il relax. Inoltre, all’interno del complesso edilizio, sono presenti una fitness room attrezzata e un servizio di car sharing con le colonnine elettriche per la ricarica, oltre a uno spazio verde ampio che consente di immergersi nella natura senza allontanar­si dal centro di Milano. Una pompa di calore centrale abbinata a una caldaia a condensazi­one per la termoregol­azione degli ambienti e il riscaldame­nto dell’acqua, insieme al sistema di pannelli radianti a pavimento e agli scambiator­i aria-aria, assicurano agli spazi interni il più elevato comfort. Un impianto di pannelli solari soddisfa in misura parziale il fabbisogno di energia elettrica della struttura.

Il progetto è stato curato e portato a termine – nel giugno 2020 - da Vitofin, gruppo specializz­ato nella gestione e nella valorizzaz­ione dell’immobiliar­e: con le sue profession­alità, l’azienda ha potuto assicurare a La Vetreria una progettazi­one in linea con le più recenti normative e certificaz­ioni di qualità, dalla climatizza­zione al risparmio energetico, fino agli allestimen­ti pensati per rispettare la filosofia del Borgo.

 ??  ??
 ??  ?? Mantiene la conformazi­one della vecchia industria La Vetreria. Con la riconversi­one degli edifici, il progetto ha contenuto i dispendi energetici e di risorse necessari per la realizzazi­one di una struttura abitativa di livello, trovando anche la chiave per valorizzar­e uno spazio, un tempo, produttivo. Così da creare un ambiente semplice ed elegante e intelligen­te nei consumi.
Mantiene la conformazi­one della vecchia industria La Vetreria. Con la riconversi­one degli edifici, il progetto ha contenuto i dispendi energetici e di risorse necessari per la realizzazi­one di una struttura abitativa di livello, trovando anche la chiave per valorizzar­e uno spazio, un tempo, produttivo. Così da creare un ambiente semplice ed elegante e intelligen­te nei consumi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy