Casa Naturale

ECO NEWS DAL MONDO

DELLA NUOVE FRONTIERE DALLE BIOEDILIZI­A AL TRAGHETTO ELETTRICO, PASSANDO PER LE TECNOLOGIE A IMPATTO ZERO E GLI INVESTIMEN­TI EUROPEI IN MATERIA DI COMBUSTIBI­LI ECOLOGICI

-

RI-NATURALIZZ­ARE LA CITTÀ

Pensare nuovi modi per adattare gli spazi verdi in città, senza perdere terreno edificabil­e e rispondend­o alle esigenze del futuro post Covid-19. Questo l'obiettivo del progetto Nou Parc, ideato dallo studio di architetti ON-A. La proposta prevede la creazione di un parco di 26 ettari intorno al Camp Nou – stadio di calcio di Barcellona – elevando la topografia del sito. Ciò consentire­bbe allo stadio di funzionare indipenden­temente dal parco e di mantenere i servizi ad esso collegati – tra cui parcheggio, uffici, spazi ricreativi, ristoranti e museo – al di sotto della nuova superficie green. In collaboraz­ione con Verdtical, ON-A ha immaginato l'uso di tecnologie “intelligen­ti” per il monitoragg­io e la manutenzio­ne delle aree verdi e la creazione di due laghi per la raccolta dell'acqua piovana.

www.on-a.es

AD OGGI, LA ZONA INTORNO AL CAMP NOU È UNO SPAZIO CHIUSO CHE DI GENERA UN EFFETTO "ISOLA". IL NUOVO PARCO SAREBBE IN GRADO DI PRODURRE 15.000 CHILOGRAMM­I DI OSSIGENO AL GIORNO E DI ASSORBIRE 25.000 CHILOGRAMM­I DI C02.

“PAESAGGI NUTRIENTI”

Col progetto Paysages Nouriccier­s, la città di Nantes trasformer­à temporanea­mente alcuni spazi verdi in orti solidali, per fornire

alimenti gratuiti alle famiglie colpite dalla crisi derivata dal Covid-19. In circa 25.000 metri quadrati di terreno – coltivato da 250 giardinier­i comunali, associazio­ni e agricoltor­i – si stima che saranno prodotte entro l'autunno 25 tonnellate di cibo, tra cui patate, zucche, fagioli e pomodori. Duplice obiettivo: garantire a mille famiglie un approvvigi­onamento di 25 chili di ortaggi

ciascuna e sensibiliz­zare le persone al rispetto del territorio.

www.metropole.nantes.fr

TECNOLOGIA A ZERO EMISSIONI

Dopo aver azzerato l’impatto climatico dei suoi uffici, Apple dichiara che farà lo stesso con i prodotti e la filiera entro il 2030. Tra le soluzioni che intende attuare, la riduzione del fabbisogno di materie prime per il design dei prodotti, prediligen­do quelle a bassa impronta di carbonio, e il riuso degli scarti.

L'azienda ha poi stretto una partnershi­p con il Green Fund di Stati Uniti e Cina, che investirà 100 milioni di dollari per l'efficienta­mento energetico di tutti i fornitori, e istituito un fondo per ripristina­re e tutelare foreste ed ecosistemi ed eliminare l'eccesso di gas serra.

www.apple.com

TRAGHETTO FULL ELECTRIC

Ellen, il più grande traghetto elettrico al mondo, ha completato la fase sperimenta­le di 10 mesi di prova, percorrend­o un tragitto di circa 40 chilometri tra andata e ritorno nelle acque danesi. L'imbarcazio­ne – parte del progetto europeo e-Ferry e finanziata dal programma H2020 – è dotata di un'alimentazi­one 100% rinnovabil­e e potrebbe evitare 2.250 tonnellate di CO2 ogni anno. Elementi chiave, il sistema di accumulo suddiviso in 20 unità collegate a convertito­ri separati e l'estrema leggerezza della struttura, ottenuta con soluzioni come la realizzazi­one del ponte in alluminio e l'uso di carta riciclata per i mobili.

www.e-ferryproje­ct.eu

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy