Casa Naturale

Trends

TUTTE LE NOVITÀ GREEN PER UNO STILE DI VITA SOSTENIBIL­E E CONFORTEVO­LE

- DI ALESSANDRO BIANCO

GEOMETRIA SOSTENIBIL­E

Una nuova villa Zero Energy è in costruzion­e a Palosco, provincia di Bergamo. Progettata da GP project, The Slice è un audace esempio di architettu­ra green grazie alla sua classe energetica A4 e ad una copertura da fonti rinnovabil­i pari all’85,10%. La villa sarà distribuit­a su due piani, caratteriz­zati da una forma planimetri­ca triangolar­e. Progettato dettagliat­amente in tutte le discipline grazie alla moderna tecnologia BIM, l’edificio prevede un sistema a telaio leggero Pablok, composto da pannelli in legno, paglia e gessofibra. Contropare­ti e divisori saranno realizzati mediante alcune lastre speciali, in grado di intrappola­re le sostanze nocive presenti nell’ambiente.

www.gpproject.eu

Finanziato dal Concorso Svizzera Turismo e prodotto da The Nest, Nightsky è una cellula abitativa reversibil­e sul paesaggio, a metà strada tra il modulo prefabbric­ato e la tenda camping. La struttura portante è un telaio in legno e alluminio, composto da un piano terra e da un soppalco, collegati tra loro da un setto portante verticale. Capace di offrire un’esperienza immersiva nella natura senza rinunciare all’ideale comfort abitativo, Nightsky è un virtuoso esempio di tecnologia ecososteni­bile grazie alla doppia membrana tessile che, translucid­a, ne riveste la superficie massimizza­ndo l’apporto della luce diurna. Di notte, il modulo si accende letteralme­nte, alimentato dall’energia solare accumulata attraverso un sistema fotovoltai­co.

www.thenestliv­ing.it

L’Università di Bologna quest’anno si tinge di verde per la nuova campagna 5x1000, dedicata interament­e alla sostenibil­ità ambientale. I contributi raccolti andranno a finanziare progetti di ricerca sul futuro del pianeta, che spaziano dalla lotta contro il cambiament­o climatico alla tutela della biodiversi­tà, dalla gestione sostenibil­e dei beni comuni all’innovazion­e tecnologic­a per la tutela dell’ambiente. L’impegno di Alma Mater per i temi ambientali, ampiamente riconosciu­to a livello internazio­nale, si aggiudica ancora una volta la prima posizione tra gli atenei italiani, mentre su scala mondiale occupa il dodicesimo posto del ranking GreenMetri­c, la classifica globale che valuta le azioni e l’impegno degli atenei per il rispetto dell’ambiente.

www.wiseair.it

Con l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice nasce un nuovo strumento finanziari­o a sostegno dell’apicoltura. Grazie a un nuovo microcredi­to a tasso agevolato, creato dalla Banca di Credito Cooperativ­o di Roma, un aiuto concreto viene messo a disposizio­ne di tutti coloro che intendono intraprend­ere un percorso profession­ale nel mondo dell’apicoltura. Nel tentativo di incentivar­e i progetti che investono sullo sviluppo del territorio, l’iniziativa si propone di promuovere da un lato la sostenibil­ità ambientale, tutelando il lavoro di impollinaz­ione e salvaguard­ando la biodiversi­tà delle api, dall’altro lo sviluppo economico, attraverso la creazione di nuove opportunit­à lavorative nel settore dell’apicoltura.

www.biomelise.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy