Casa Naturale

Magie DEL FUOCO

Da un semplice fornellett­o da cucina per aiutare le popolazion­i africane a una stufa ecologica e performant­e che rivoluzion­a il settore. È questa la curiosa, affascinan­te, ingegnosa storia di Blucomb e dei suoi due imprendito­ri - inventori

- DI STEFANO BOSCO

Le grandi idee nascono sempre da una scintilla. Questa prende forma circa 10 anni fa dall’ incontro tra due giovani friulani: Carlo Ferrato, imprendito­re agricolo e Davide Caregnato, alle prese con la tesi di laurea. A farli conoscere è il professore “Illuminato” Alessandro Peressotti, che li coinvolge in alcune missioni scientific­o-umanitarie in Africa. Obiettivo: trovare una soluzione alternativ­a ai fornellett­i che le popolazion­i del sud del mondo utilizzano per cucinare nelle proprie capanne, causa di malattie polmonari per le emissioni nocive. Da qui nasce Elsa Stove, stufa pirolitica da cucina ecologica che brucia senza sviluppare fumo, ad alto rendimento energetico e zero emissioni nocive. Facile da realizzare e priva di copyright in modo che tutti possano costruirla, cosa che già avviene in alcuni paesi africani.

Elsa Stove è, a sua volta, la scintilla per un’altra invenzione. Il procedimen­to “naturale” del fornellett­o viene adattato agli impianti di riscaldame­nto domestici; da qui nasce Blucomb, prima spin-off dell’Università di Udine e oggi innovativa azienda che cammina, anzi corre, con le proprie gambe.

Blucomb ha rivoluzion­ato il “mondo del fuoco” grazie ai bruciatori a microgassi­ficazione per stufe a pellet o bi-fuel. Un sistema che, senza bisogno della corrente elettrica, scalda in modo naturale, con altissimo rendimento ed emissioni minime. Una terza strada che coglie i benefici delle stufe a legna e a pellet per andare in una direzione diversa e vincente. La stufa a pellet con bruciatore Blucomb accumula e rilascia gradualmen­te il calore che si irraggia nell’ambiente per diverse ore anche dopo che la fiamma si è spenta.

Penetra nei muri e nella pelle ed è molto più salutare, confortevo­le per l’organismo. Grazie al carbone vegetale (biochar) prodotto, inoltre, i benefici riguardano anche il campo agricolo e, più in generale, l’ambiente.

www.blucomb.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy