Casa Naturale

CHIAMATA APERTA PER IMMAGINARE SPAZI COMUNI PIÙ VERDI

- DI GIORGIA BOLLATI

« Rintanati in casa, abbiamo pensato. Abbiamo avuto tanto tempo per osservare lo spazio che ci circonda, per analizzare pregi e difetti, non solo dell’ambiente interno, ma anche di quello esterno, e per rivedere la nostra gestione del tempo. Abbiamo avuto occasione in poche settimane di arrivare a concepire un nuovo stile di vita» racconta Rinaldo Del Nero, ingegnere e architetto del Network Casa Clima Lombardia.

Dalla volontà di riconfigur­are la città e i suoi flussi nasce @changeyour­street. Frutto della creatività e del desiderio di cambiament­o di due architetti amici e collaborat­ori, Rinaldo Del Nero e Skye Sturm (originaria dell’Alaska, esperta in urban design per piccole realtà e in strutture di alta quota), non è un semplice profilo – o un hashtag -.

Si tratta di un movimento che, da locale, aspira a diventare nazionale e anche di più.

I due hanno cominciato immaginand­o la via principale di Morbegno, in Valtellina, in maniera diversa, con meno auto e più biciclette, meno inquinamen­to e più verde.

«Le nostre città sono ancorate al modello autocentri­co – prosegue Del Nero -, ma le persone, come i mesi di quarantena e i giorni seguenti hanno dimostrato, hanno bisogno di verde, di aria pulita e di spazio. Dovremmo avviare la transizion­e verso un modello antropocen­trico, in cui le strade non siano disegnate a misura di auto con l’uomo a lato, sui marciapied­i. Al contrario, ospitino alberi che creino zone d’ombra e abbassino la temperatur­a, offrano la possibilit­à a chi va in bici di muoversi in sicurezza e a chi va a piedi di godere di una passeggiat­a». Il progetto parte da un profilo Instagram pensato per accogliere render, schizzi e realizzazi­oni concrete che diano un’ispirazion­e e che sensibiliz­zino il pubblico. Scopo di @changeyour­street non è avviare lavori e cantieri, ma aumentare la coscienza sul tema, far pervenire un messaggio di sostenibil­ità a chi può davvero cambiare la situazione e aiutare a comunicare chi ha idee e non sa come promuoverl­e.

È dar voce a chi vive i territori per poter realmente agire in positivo. Chiunque può partecipar­e: basta postare un’immagine che raffiguri un progetto utopico o realizzabi­le con l’hashtag

#changeyour­street e il profilo la condivide con la descrizion­e e i crediti.

«In quarantena – conclude Del Nero -, tutti abbiamo compreso come un altro stile di vita sia effettivam­ente possibile, con spostament­i minori o gestiti in maniera diversa. Occorrono solo lo spazio e gli strumenti.

Skye ed io ci auguriamo che questa “crisi” non vada sprecata, ma diventi veramente un’occasione per cambiare». Tutti sono coinvolti, non solo i profession­isti del settore: chiunque, in quanto cittadino e desideroso di sostenibil­ità, è chiamato a rispondere all’appello.

 ??  ??
 ??  ?? Nelle foto, via Vanoni a Morbegno allo stato attuale e immaginata da Strum e Del Nero. Gli architetti partono dalla loro casa per promuovere un invito a ripensare il proprio territorio, più sostenibil­e, vivibile e con più spazi pubblici. Così da progettare città più verdi e sicure, adatte a convivere in maniera salubre in un ambiente sano.
Nelle foto, via Vanoni a Morbegno allo stato attuale e immaginata da Strum e Del Nero. Gli architetti partono dalla loro casa per promuovere un invito a ripensare il proprio territorio, più sostenibil­e, vivibile e con più spazi pubblici. Così da progettare città più verdi e sicure, adatte a convivere in maniera salubre in un ambiente sano.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy