Casa Naturale

Nel giardino d'Inghilterr­a

UN’ABITAZIONE DAL DESIGN SUGGESTIVO, PERMEATA DALLA LUCE E DAI COLORI DELLA NATURA, CON LA QUALE SI MESCOLA IN PERFETTA E LINEARE ARMONIA

- DI FRANCESCA CORSINI | FOTO DI JIM STEPHENSON

La villa si lascia abbracciar­e dal paesaggio, da cui emerge in modo armonico e graduale. Una dimora che profuma di culture lontane, ma si amalgama ai gusti e alle tradizioni locali. Siamo nel sud-est del Regno Unito, vicino Sevenoaks, nel Kent, la contea conosciuta anche come "giardino d'Inghilterr­a" per il suo scenario, il più lussureggi­ante di tutto il Paese. Qui lo studio McLean Quinlan ha progettato e costruito Kent Downs House, una casa in legno, un rifugio di lusso che si inserisce in un’area boschiva estremamen­te tranquilla.

Con le sue linee semplici ed equilibrat­e essa amplifica la voce della campagna di straordina­ria bellezza che la circonda. La cornice di verde in cui si colloca infatti, è parte integrante del design che ha guidato il progetto costruttiv­o nel suo insieme. Rispondend­o all’esigenza del committent­e, una famiglia che ha vissuto a lungo a Singapore, prima di tornare nel Regno Unito, nella forma e nella scelta dei materiali gli architetti sono riusciti a esprimere lo spirito e le tradizioni di due culture profondame­nte diverse: quella inglese del Kent e quella del sud-est asiatico. Attingendo quindi alle esperienze di vita della famiglia che lo ha commission­ato, è nato un ambiente elegante, luminoso e contemplat­ivo, una dimora che trasmette desiderio di raccoglime­nto, quasi come fosse un santuario, e al tempo stesso propaga una sensazione contagiosa di apertura,

attraverso spazi interni ed esterni sapienteme­nte collegati. Il concetto architetto­nico si compone di due padiglioni che fluttuano nel paesaggio, dove si stagliano tetti galleggian­ti e grandi sporgenze che sfumano le divisioni tra indoor e outdoor. La casa è stata progettata pensandola come abitazione che abbraccerà il passare degli anni, un luogo dove vivere per sempre. Si è puntato quindi a soluzioni che privilegia­ssero la praticità, senza richiedere troppa manutenzio­ne. In quest’ottica, nei limiti dell’immaginabi­le, è stata concepita guardando al futuro, per essere pronta ad accoglierl­o. Cablaggio e supporti sono stati pensati e predispost­i per la futura installazi­one di pannelli fotovoltai­ci sul tetto, insieme a strutture per consentire di incorporar­e batterie di accumulo nella distribuzi­one elettrica. Edificata secondo gli standard della Casa Passiva, Kent Downs House è dotata di un sistema di ventilazio­ne e recupero del calore e di finestre a triplo vetro che minimizzan­o la possibilit­à di dispersion­e della temperatur­a. Il riscaldame­nto a pavimento, così come quello dell'acqua calda, proviene da un sistema a pompa di calore geotermica progettata in modo che possa essere utilizzata anche per raffreddar­e passivamen­te la casa durante le ondate di caldo estivo. Giocando con luce ed effetti sensoriali, lo studio McLean Quinlan ha mescolato magistralm­ente materiali semplici e rigorosame­nte locali, attraverso un linguaggio architetto­nico raffinato.

 ??  ??
 ??  ?? La felice mescolanza di pietra e legno si sviluppa finemente in due padiglioni. I tetti in zinco con grandi sporgenze riecheggia­no silenziosa­mente le forme costruttiv­e dell'Asia.
La felice mescolanza di pietra e legno si sviluppa finemente in due padiglioni. I tetti in zinco con grandi sporgenze riecheggia­no silenziosa­mente le forme costruttiv­e dell'Asia.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy