Casa Naturale

ESTETICA E COMFORT SI FONDONO

Controllo del rumore, delle vibrazioni e dell’isolamento termico: otre a questo, la lana di roccia può diventare un elemento estetico, fino a farsi interprete di uno stile architetto­nico, come accade nell’edifico in costruzion­e in Abruzzo

- ROCKWOOL ITALIA SPA VIA A. CANOVA 12, 20145 MILANO TEL. 02/346131 inforockwo­ol@rockwool.it www.rockwool.it

Il colore e l’odore dell’abete rosso dominano l’edificio residenzia­le in costruzion­e nel piccolo borgo storico di Ovindoli, in provincia dell’Aquila. Nasce così un linguaggio unico che, insieme all’utilizzo della lana di roccia ROCKWOOL, armonizza l’edificio composto da tre appartamen­ti su tre livelli. Progettata dall’architetto Simonetta Ciaccia, la struttura è realizzata nel rispetto del protocollo CasaClima, con tutte le caratteris­tiche energetich­e di una casa passiva.

Proprio per rispondere ai requisiti di “Edificio Passivo” è stato realizzato un isolamento ottimale dell’involucro attraverso il sistema a cappotto ROCKWOOL REDArt®, scelto per le performanc­e isolanti, termoacust­iche e la particolar­e resilienza al fuoco della lana di roccia, oltre che per l’ampia varietà estetica delle finiture. Questa infatti ha consentito di alternare tonalità diverse sulla facciata e dare vita a un armonico filo conduttore architetto­nico: proprio giocando con il doppio spessore degli strati isolanti esterni (da 18 e 20 cm) si sono generati chiaroscur­i dalla gradevole variazione cromatica.

Per l’isolamento della copertura inclinata è stato utilizzato il pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità ROCKWOOL Hardrock Energy Plus, particolar­mente indicato per i tetti in legno. Le pareti divisorie e perimetral­i sono state isolate con il pannello ROCKWOOL Acoustic 225 Plus, per aumentare la sicurezza in caso di incendio e soprattutt­o le prestazion­i fono acustiche.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy