Casa Naturale

SOLUZIONE 1

Mura di pietra e tetto in lose prendono nuova vita in Val di Susa, con un restauro attento ai materiali e alla tradizione

-

In val di Susa, vicino a Exilles, una casa di un antico borgo è stata ristruttur­ata nel 2014 dallo studio Ellisse. Il piano terra ospitava la stalla e l’abitazione, mentre il piano superiore era usato come fienile e magazzino. Il muro in pietra e il tetto in lose con le sue travi portanti sono stati interament­e recuperati secondo l'architettu­ra tipica del luogo. La cultura romanica faceva ampio uso di pietra montana e creava strutture urbane con vie strette, percorsi ripidi, passaggi coperti.

«La casa doveva essere luminosa ma calda – spiega l’architetto Nadia Battaglio –, quindi abbiamo usato tanta calce bianca e abbinato cassettier­e e divani a colorati pouf moderni». I materiali nuovi come il legno di larice sono stati rifiniti con soli oli naturali, calce e cocciopest­o.

Pur mantenendo mobili, stufe e bauli d’inizio ‘900, la casa è stata adeguata ai nuovi standard di comfort e sicurezza. L’edificio coibentato, gli infissi cambiati, i cavi dell’elettricit­à collegati e la cucina ammodernat­a. I pavimenti e i soffitti - piallati, ma non inchiodati né rettificat­i – sono stati restaurati da Amleto Bellino, artigiano specializz­ato nel recupero di soffitti a cassettoni e serramenti antichi.

 ?? FOTO DI LORENZO SERRA ??
FOTO DI LORENZO SERRA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy