Casa Naturale

SOLUZIONE 2

Un complesso rurale in Veneto recupera il suo volume e i suoi colori originari, mantenendo intatte aperture e soffitti

-

Un complesso rurale dei primi del ‘900 che si trova a Rosà, in provincia di Vicenza, è stato ristruttur­ato dallo studio Didonè Comacchio per ricomporre il volume originale dell’edificio anche dove alcune parti erano crollate o fatiscenti.

«Ci siamo approcciat­i a questa ristruttur­azione decidendo di rendere ben evidenti le porzioni di muro di nuova costruzion­e rispetto a quelle esistenti che portano impresso il passaggio del tempo» spiega l’architetto Paolo Didonè. Le pareti aggiunte sono in laterizio intonacato di colore grigio neutro, per far risaltare al meglio le porzioni originali in laterizio e sasso. La copertura è fatta con travi in legno recuperate e restaurate. «La sagoma che abbiamo ottenuto è quindi quella dell’edificio originario, ma senza creare un falso storico», continua l’architetto. All’interno sono stati ricavati tutti gli spazi necessari senza intaccare le aperture originarie: uno studio, cucina e doppi servizi.

La cucina è di colore scuro con ante in rovere vulcano.

La stessa finitura è ripresa sul piano del tavolo per creare contrasto con la calce, le pietre e i mattoni dell’edificio, dalla matericità grezza e dai colori caldi e neutri.

 ?? FOTO DI ALBERTO SINIGAGLIA ??
FOTO DI ALBERTO SINIGAGLIA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy