Casa Naturale

A PIEDI NUDI SUL LEGNO

SEMPLICITÀ E RAFFINATEZ­ZA. IL PAVIMENTO IN LEGNO REGALA UNO STILE UNICO ALL’AMBIENTE DI CASA, TRASMETTEN­DO UNA SENSAZIONE DI BENESSERE NATURALE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

- DI ALESSANDRO BIANCO

Un pavimento in legno naturale è da sempre sinonimo di classe ed eleganza, capace di donare un gusto estetico unico alla casa senza dover rinunciare al comfort tipico di un materiale naturale. Esistono però diverse tipologie di parquet e non è sempre facile orientarsi verso la soluzione migliore in base alle proprie necessità. Per quanto riguarda la struttura della pavimentaz­ione, sono due le principali tipologie di parquet utilizzato: quello tradiziona­le, anche detto in legno massello, oppure il prefinito (multistrat­o). «Il legno massello può essere più bello esteticame­nte – ci spiega Domenico Benetti, architetto dello studio Benetti Grigolo Architetti –, mentre il sistema multistrat­o ha il vantaggio di essere più fermo, poiché risente meno dei cambi di umidità e di temperatur­a, variazioni che nel tempo possono provocare movimenti e ondulazion­i».

Anche scegliere il tipo di posa può risultare determinan­te per ottenere l’effetto desiderato.

Per posare un parquet si può utilizzare la colla – sconsiglia­ta per un prodotto completame­nte naturale - oppure il metodo flottante, che consiste nell’inserire un materassin­o tra la superficie sottostant­e e il parquet, il quale vedrà poi incastrate tra loro le varie parti in legno per mezzo di un sistema maschio-femmina. «L’utilizzo di maschio e femmina garantisce la complanari­tà delle varie tavole sul piano – ci spiega ancora Benetti –, altrimenti senza incastro potrebbero alzarsi o abbassarsi un po’. Questo sistema permette di evitare l’utilizzo eccessivo di colle che col tempo potrebbero rilasciare sostanze indesidera­te».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy