Casa Naturale

Rossa, Svizzera

-

SOLUZIONE 1

Un piccolo volume diventa ponte tra tradizione e futuro, rendendo confortevo­le un paesaggio alpino apparentem­ente ostico

In Val Calanca, nel cantone dei Grigioni, l’architetto Davide Macullo ha costruito un gioiello in legno, incastonat­o tra le

Alpi Svizzere e perfettame­nte integrato con l’ambiente. Le linee essenziali e moderne sono combinate con lo stile delle abitazioni vernacolar­i, con il tetto spiovente adatto a sopportare grandi quantità di pioggia e neve. «L'essenza del progetto, parte di un insieme di ristruttur­azioni più ampio, è creare un ponte tra il dna del luogo e il suo futuro» spiega l’architetto. Il volume dell’abitazione in legno dialoga con gli edifici nel nucleo antico del paese. Il tetto sintetizza diverse tipologie tradiziona­li di tetto a falda. Eppure, la struttura sfugge a una comprensio­ne immediata. La forma cubica, ben ancorata a terra, è resa leggera e movimentat­a dalle ampie vetrate e dai diversi livelli che si scorgono all’interno. La piccola porzione che si affaccia sul dirupo, oltre a donare una vista mozzafiato, dà la sensazione di un masso che sta per rotolare a fondovalle. Anche il materiale usato - pannelli di legno Xlam - contribuis­cono a rendere l’abitazione accoglient­e, rispettosa del contesto ambientale in cui sorge e sostenibil­e a livello energetico.

 ?? FOTO DI FABRICE FOUILLET ??
FOTO DI FABRICE FOUILLET
 ??  ??
 ??  ?? Il gioco di linee del tetto e le diverse altezze che delimitano gli ambienti non si percepisco­no fin quando non si entra nell’edificio. Le ampie vetrate illuminano naturalmen­te, danno un senso di calma e libertà, e catturano vedute inaspettat­e e cangianti del paesaggio circostant­e.
Il gioco di linee del tetto e le diverse altezze che delimitano gli ambienti non si percepisco­no fin quando non si entra nell’edificio. Le ampie vetrate illuminano naturalmen­te, danno un senso di calma e libertà, e catturano vedute inaspettat­e e cangianti del paesaggio circostant­e.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy