Casa Naturale

Gotland, Svezia

-

SOLUZIONE 2

Una casa grigia come la roccia calcarea dell’isola e intelligen­te come le piante, grazie al silicio che protegge dall’umidità

La casa per le vacanze che l'architetto Patrik Wildish ha costruito per se stesso è un blocco compatto in legno e pietra naturale locale. L'arida isola calcarea di Gotland, appena fuori dal perimetro della Svezia, ha ispirato l'architetto a progettare un edificio compatto, moderno ed essenziale. Come un “Gotland Rauk”, una formazione calcarea tipica dell'isola, la casa si trova nel mezzo della vegetazion­e vicino alla spiaggia. Il monolite grigio argenteo ottiene la sua lucentezza e robustezza dal nucleo di pino di Gotland e dal trattament­o al silicio con il trattament­o Wood Protection di Sioo:x. La protezione del materiale – moderna e più ecologica interpreta­zione della copertura tradiziona­le in catrame – si ispira alla modalità con cui la vegetazion­e si protegge dall'umidità. Gli alberi e le piante assorbono infatti l'acido silicico dal terreno, che si dissolve in acqua e viene trasportat­o lungo tronchi e steli, precipitan­do in organismi e rendendoli più forti. Il silicio preserva anche il legno. Il tetto spiovente, costruito secondo la tradizione dell’isola, attira per primo lo sguardo e si inclina sul patio. All’interno, i pannelli di pino pigmentato bianco si abbinano ad elementi in calcare, rame e bronzo.

 ?? FOTO DI KARIN BJÖRKQUIST ??
FOTO DI KARIN BJÖRKQUIST
 ??  ??
 ??  ?? La planimetri­a sfrutta al massimo i volumi e la luce naturale. In 80mq si trovano quattro camere da letto, cucina, zona pranzo, soggiorno, studio, bagno e lavanderia. La scala dritta con stufa incorporat­a beneficia del soffitto a doppia altezza ed è il fulcro della zona giorno illuminata dalla lampada Fisherman di Zero.
La planimetri­a sfrutta al massimo i volumi e la luce naturale. In 80mq si trovano quattro camere da letto, cucina, zona pranzo, soggiorno, studio, bagno e lavanderia. La scala dritta con stufa incorporat­a beneficia del soffitto a doppia altezza ed è il fulcro della zona giorno illuminata dalla lampada Fisherman di Zero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy