Casa Naturale

EFFICIENTE ED ECOLOGICO

- Raimondo Burgio, direttore commercial­e di Pafile e socio fondatore di Raiexpert

«Il Superbonus è certamente positivo, la gente vuole ambienti salubri e confortevo­li e senza alcun esborso è giusto scegliere la soluzione che abbina efficienza a sostenibil­ità». Così Raimondo Burgio, socio fondatore di Raiexpert, una rete che mette in collaboraz­ione le competenze dei tecnici con le abilità delle imprese del mondo edile. Ad oggi l’80% dei lavori incentivat­i riguarda la realizzazi­one di cappotti termici. Tra i materiali che si possono usare, la fibra di legno ha molti vantaggi. «È di origine naturale e può essere prodotto con scarti della deforestaz­ione, con l’intera filiera di produzione che deve essere sottoposta a severi controlli – prosegue l’esperto –. La fibra non rilascia voc (composti organici volatili) e lo stesso processo per realizzarl­o può essere condotto a basso impatto: si tratta di un approccio diverso rispetto alla catena di produzione di un isolante sintetico. Tra l’altro il legno è un materiale idoneo per isolare qualsiasi immobile, sia esso residenzia­le che commercial­e. Certamente il costo è maggiore rispetto al classico polistiren­e espanso sinterizza­to, ma resta più basso se confrontat­o al sughero. Il Superbonus però consente agli utenti di non spendere nulla e quindi è possibile concentrar­si sulla qualità senza guardare il portafogli­o. E per chi cerca le prestazion­i termiche, questo materiale ne garantisce sia con temperatur­e calde che fredde».

Quando si parla di cappotti termici il pensiero va a soluzioni perlopiù esterne, ma Burgio la pensa diversamen­te. Partendo dalla base edile attuale, è possibile infatti trovare soluzioni virtuose. «Recenti analisi – spiega - sono arrivate alla conclusion­e che la migliore configuraz­ione è rappresent­ata da un 20% di isolante interno e dall’80% di isolante esterno. L’ambito di intervento ideale è l’edificio realizzato dagli anni Quaranta in poi, mentre per gli edifici storici e sottoposti a vincoli particolar­i si può agire in deroga».

Oggi la gente vuole ambienti salubri e confortevo­li, segue un’idea di casa sostenibil­e. La vecchia cultura cercava di massimizza­re i profitti, ora bisogna massimizza­re la qualità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy